Conferenza finale del Progetto Erasmus plus: giovedì a Palazzo Nervegna

“Skills for school professionals against cyberbullying events”

2017-1-IT02-KA201-036470

                       

                                              

Nell’ambito delle progettualità Erasmus+, questa istituzione scolastica è coordinatrice di una rete internazionale che è risultata destinataria delle somme dedicate alla realizzazione del progetto SPACE“Skills for schoolprofessionalsagainstcyberbullyingevents” (www.spaceproject.net).

Il progetto è stato presentato, dal 18 al 20 ottobre 2018, alla Fiera Didacta Italia, che ha l’obiettivo di promuovere azioni di informazione e formazione sui processi innovativi inerenti i settori della didattica.

Inoltre, nella fase di sperimentazione è stato pubblicato sul catalogo S.O.F.I.A del MIUR.

 

ABSTRACT

IL PROGETTO SPACE IN SINTESI
Il Cyberbullismo è un atto aggressivo ripetuto e intenzionale, effettuato da un gruppo o da un individuo che utilizza forme di contatto elettroniche come chat, instantmessaging, social media o altro. Poiché le app e la tecnologia sono in continua evoluzione, è diventato sempre più comune, soprattutto tra gli adolescenti.
Al contrario del bullismo nella vita reale, il cyberbullismo sfrutta l’anonimato dei media digitali. Le vittime del cyberbullismo possono soffrire di problemi psicologici, isolamento sociale e sentimenti di insicurezza.
Il cyberbullismo coinvolge i ragazzi di 11-19 anni e quasi sempre inizia in classe, in seguito passa attraverso la modalità online: le scuole hanno quindi un ruolo chiave nella prevenzione e nel contrasto.

Nonostante gli Stati membri dell’UE abbiano lanciato molte iniziative e progetti, non esistono ancora azioni sistematiche di informazione e formazione per far sì che insegnanti e formatori acquisiscano le capacità strategiche per prevenire e contrastare il cyberbullismo.

SPACE(www.spaceproject.net), è un progetto finanziato dal Programma Erasmus + della Commissione europea. Esso intende sviluppare un sistema integrato in cui gli insegnanti possano trovare informazioni, contenuti e attività di apprendimento sul cyberbullismo.
SPACE intende sviluppare un MOOC sul cyberbullismo e realizzare uno spazio online con le OER sul cyberbullismo disponibili sul web. Il progetto è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ai dirigenti scolastici, al personale non docente, agli studenti, genitori, autorità scolastiche e a tutti gli operatori del settore.
Il Progetto SPACE ha i seguenti vantaggi:

• potenzia e migliora la competenza digitale degli insegnanti, la sicurezza informatica, le situazioni a rischio sul web e la netiquette;

• contribuisce a prevenire il cyberbullismo, facendo acquisire agli insegnanti le competenze necessarie per intervenire in caso di cyberbullismo a scuola pianificando e realizzando attività di informazione e formazione con i loro studenti;

• valorizza le OER già esistenti sul cyberbullismo, rendendole disponibili in uno spazio online ad insegnanti, esperti, famiglie, bambini;

• contribuisce alla condivisione della filosofia OER e alla diffusione del concetto di licenza d’autore, le licenze Commons Creative e altre licenze di uso gratuito.

MOOC e OER: oltre le iniziali
MOOC è l’acronimo di Massive Open Online Course: un corso composto da unità di apprendimento, basato su Risorse EducativeAperte, dove molti studenti possono iscriversi e partecipare gratuitamente. Le risorse didattiche aperte, abbreviate in OER, sono “materiali digitalizzati offerti gratuitamente e apertamente per educatori, studenti e auto-apprendenti da utilizzare e riutilizzare per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca. Le OER includono contenuti di apprendimento, strumenti software per sviluppare, utilizzare e distribuire contenuti e risorse di implementazione come le licenze aperte” (OECD, 2007).
Mettersi in gioco!
Il progetto è iniziato il 01 ottobre 2017 e ha una durata di 24 mesi. Il MOOC sul cyberbullismo sarà realizzato nel secondo anno del progetto e sarà disponibile in inglese e nelle lingue dei partner. Se sei un insegnante, un dirigente scolastico o un esperto che si occupa di cyberbullismo e vuoi partecipare al Progetto SPACE iscrivendoti al MOOC o vuoi essere coinvolto in eventi e attività, contattaci: spaceprojectbozzano@gmail.com

 

SPACE è realizzato da una partnership di 5 paesi europei:

Istituto Comprensivo Bozzano, Italia (Applicant)

Learning Community Srl, Italia

IISS Majorana, Italia

Associazione Europea Dirigenti Scolastici, Paesi Bassi

Centro San Viator, Spagna

MerkezAtaturkOrtaokulu, Turchia

Agrupamento de Escolas de Condeixa-a-Nova, Portogallo

PROGRAMMA

9:30       Registrazione dei partecipanti

10:00     Benvenuto e saluti istituzionali

                Girolamo D’Errico –  DS  I.C. “BOZZANO” scuola Capofila

                Salvatore Giuliano –  DS IISS “E.Majorana” già Sottosegretario MIUR

                Riccardo Rossi –  Sindaco della città di Brindisi

                Anna Cammalleri – DG USR Puglia

                Giuseppina Lotito – Direttore UST Brindisi

                Sara Pagliai – Referente ERASMUS+ INDIRE

                Marco Mancarella – Responsabile Progetto SPIN OFF Unisalento

11.00     Il Sistema integrato SPACE presentazione

                Maria Rita Metrangolo, docente I.C. “BOZZANO”

11.15     Uno sguardo sull’Europa: valutazione ed esperienze nei paesi coinvolti

                Serdal Şeker (DS Merkez Atatürk Ortaokulu e committee member del Ministero              dell’Istruzione – Turchia)

                Anabela Lemos (DS Agrupamento de Escolas de             Condeixa-a-Nova –  Portogallo)

                Huub Friederichs (ESHA – European School Heads’ Association – Olanda)

                Ainhoa de la Cruz (psicopedagogista dell’Istituto Sanviator, Spagna specializzata in    interventi rivolti a adolescenti con difficoltà)

12.00     Come utilizzare il MOOC e la OER Library

                Indicazioni degli insegnanti che hanno utilizzato SPACE per potenziare competenze e     conoscenze utili ad usare in modo consapevole le tecnologie per prevenire e contrastare           fenomeni di cyberbullismo. A cura dell’IISS “E.Majorana”

12.15     Il sistema integrato SPACE e le risorse educative aperte: il MOOC e le OER

                Eleonora Guglielman Resp. Learning Community Roma

12.45     Conclusioni

                Marco Guspini Dirigente Scolastico IMS “G. Caetani” Roma Esperto in processi                formativi, già Dirigente tecnico presso USR E. Romagna

 

L’evento si configura come attività di formazione e aggiornamento per i docenti e verrà rilasciato attestato di partecipazione dal  soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO