BRINDISI – I Giovani Democratici di Brindisi e la Federazione degli Studenti avviano il progetto “Coffee Book”, una serie di appuntamenti con la lettura. Il Progetto gode del Patrocinio del Comune e della Provincia di Brindisi. Ogni incontro in programma si svolgerà presso l’Urban Beat Coffee Shop di Piazza Matteotti 9, dove si susseguiranno vari autori e libri dalle varie tematiche che hanno un filo conduttore: l’impegno civico, la crescita della comunità, i diritti.

La Cultura, pilastro importante della nostra società, deve essere promossa attraverso tutti i mezzi possibili, poiché soltanto attraverso una più ampia diffusione e condivisione si può accrescere la coscienza collettiva di una comunità.

Come Giovani crediamo che sia importante poter offrire alla cittadinanza eventi di questo genere, formati sulla condivisione del sapere e delle opinioni, che ha come fine unico quello di porre degli interrogativi, quello di svegliare la coscienza dei cittadini e di farli riflettere.

A proposito di questo, scrive Umberto Galimberti, Filosofo e Sociologo Italiano: “La letteratura, infatti, non solo svolge una grande funzione educativa dei singoli, ma ha anche un’importantissima funzione di difesa della democrazia e serve a rafforzare quel senso di unità, di appartenenza alla comunità umana, grazie al quale tutti gli uomini entrano in comunicazione e possono sentirsi, in qualche modo, solidali. La letteratura serve innanzitutto a educare i nostri sentimenti, che non abbiamo come dote naturale, ma come evento culturale. Il bullismo, la xenofobia, l’omofobia non sono tratti naturali, ma si acquisiscono crescendo”.

LOCANDINA GENERALE COFFEE BOOK

L’evento è svolto in collaborazione con l’importante contributo del Presidio dei Libri, l’Associazione di Promozione Sociale EUdem, l’Associazione universitaria Studenti Indipendenti e delle Associazioni del territorio e vedrà la partecipazione oltre che degli autori, anche di esperti delle varie tematiche.

Ogni incontro sarà introdotto dal Segretario Cittadino dei Giovani Democratici di Brindisi, Dott. Antonio Melcore e dal Saluto del Coordinatore della federazione degli Studenti Francesco Mauro.

Si consiglia di prenotare il posto a sedere tramite il seguente link: https://goo.gl/Mmv1UV

o contattando l’organizzazione alla seguente mail: giovanidemocraticibrindisi@gmail.com  o telefonicamente al 3881130368.

Gli appuntamenti già calendarizzati sono:

-Venerdì 17 Febbraio, inizio alle ore 18:00, “C’è Chi dice No” di Andrea Martina;

-Mercoledì 8 Marzo, inizio alle ore 18:00, “La Resistenza della Differenza” di Irene Strazzeri;

-Venerdì 24 Marzo, inizio alle ore 18:00, “Il Nostro Dovere Storico” di Norberto Soldano;

-Venerdì 14 Aprile, inizio alle ore 18:00, in anteprima “Mafia Caporale” di Leonardo Palmisano

Sono poi in fase di calendarizzazione nel “Paese dei Neet” di Serena Quarta, “Le Panchine Ribelli” di Marco Boschini, “il Sangue della Jihad” Di Nicola Lofoco e altri Libri ed autori verranno successivamente inseriti nella rassegna.

La cittadinanza è invitata a partecipare, l’ingresso è libero.

 

LASCIA UN COMMENTO