Cgil, Sportello dedicato ai Lavoratori in Somministrazione

Nel Decreto Sostegni nuovo Bonus Covid domande entro settembre

La FILCTEM CGIL la categoria dei lavoratori dei settori Chimico Tessile Energia e Manifatturiero e il NidiL CGIL, Nuove Identità di Lavoro, avviano a Brindisi una collaborazione e l’avvio di uno Sportello di consulenza per i lavoratori con Contratti di Lavoro in somministrazione, presso la sede della CGIL di Viale P. Togliatti 44 a Brindisi, aperto nelle ore pomeridiane, ne danno notizia, i segretari Antonio Frattini della FILCTEM e Luciano Quarta del NIdiL.

Uno sportelo per informare e garantire protezione ai lavoratori somministrati rivolto a tutte le persone che hanno questo tipo di rapporto di lavoro, con prestazioni e direttive stabilite nel Contratto Collettivo Nazionale per la categoria delle Agenzie di Somministrazione di lavoro, questa è una tipologia di lavoratori ormai diffusa in tanti settori, c’è bisogno di fornire la giusta consulenza e assistenza per tutelare e garantire i diritti riconosciuti dalle norme legislative e contrattuali.

NIdiL e FILCTEM con un progetto di lavoro condiviso intendono accrescere un costante confronto con le varie agenzie di lavoro interinale per una mappatura puntuale degli utilizzatori della somministrazione di lavoro e garantire la massima informazione possibile ai lavoratori sui diritti contrattuali, gli accordi aziendali, i servizi forniti dalla CGIL e dai servizi di Patronato e CAAF. 

Con il Decreto Sostegni Bis il Governo ha previsto una seconda trance del Bonus Covid pari a 1600 Euro, le domande per tutti gli aventi diritto vanno presentate, inderogabilmente, entro il 30 Settembre 2021. La misura è riservata ai Dipendenti stagionali e somministrati appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali.  Riguarda lavoratori che abbiano cessato involontariamente un rapporto di lavoro nel periodo compreso tra 1/1/2019 e il 26/5/2021 con un Contratto di Agenzia Interinale per almeno 30 giornate lavorate nel predetto arco temporale. Alla data di presentazione della domanda, non devono essere titolari di pensione, né titolari di un rapporto di lavoro subordinato, mentre è ammesso il rapporto di lavoro intermittente.

Non tutti i lavoratori somministrati, inoltre, sanno che esistono delle prestazioni garantite dagli Enti Bilaterali Ebitemp e Formatemp, con le forme di sostegno al reddito, prestiti personali, tutele sanitarie, indennità per infortunio, sostegno alla maternità, sostegno alla non autosufficienza.

Presso lo Sportello attivo presso la CGIL di Brindisi in Viale Palmiro Togliatti 44 è possibile ritirare le specifiche guide ed avere consulenza diretta dai nostri delegati, previo appuntamento telefonico (anche con messaggio) al numero 3494033796 o via mail a filctem@cgilbrindisi.it oppure nidilbr@cgilbrindisi.it

Segretario FILCTEM CGIL Brindisi                                                  Segretario NIdiL CGIL Brindisi

            Antonio Frattini                                                                                  Luciano Quarta

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO