CERTIFICAZIONE 2019

Si rinnova l’appuntamento con l’INPS per quei soggetti che hanno l’Istituto come sostituto d’imposta.

Il 18 del corrente mese, l’Inps ha diffuso un messaggio indicando le modalità per ottenere l’attestazione della certificazione unica relativi, oltre ai redditi di lavoro dipendente/assimilati e di pensione, anche i redditi di lavoro autonomo di provvigioni e redditi diversi.

Per ottenere quindi la certificazione, gli utenti interessati (anche provvisti del solo Pin ordinario), hanno a disposizione le seguenti modalità operative:

  • Dal menù, accedendo alla sezione Servizi per il Cittadino ed inserendo il proprio PIN, bisogna cliccare su CERTIFICAZIONE UNICA 2019;
  • Accedendo alla sezione Per Tipologia di Utente cliccare su CITTADINO e poi su Certificazione Unica 2019, è richiesto oltre al Pin anche il codice fiscale;
  • Accedendo invece da Elenco di Tutti i Servizi si deve cliccare su Certificazione Unica 2019 e come al punto precedente è richiesto il codice fiscale oltre al Pin.

Sarà possibile visualizzare e stampare il modello della CU. Inoltre i Pensionati, e non solo, potranno utilizzare il servizio Fascicolo previdenziale del cittadinoper consultare e stampare le certificazioni degli anni precedenti.

Per i contribuenti non in possesso di credenziali, sarà possibile ottenere l’attestazione anche tramite posta elettronica intestata ad intermediari quali Patronati o Consulenti facendone richiesta a richiestacertificazione@postacert.inps.gov.it . La richiesta dovrà contenere documento di identità del richiedente assistito.

Per i più esperti in tecnologia si segnala l’opportunità di poter visualizzare la certificazione scaricando l’APP istituzionale INPS SERVIZI MOBILE.

Rag. Giancarlo Salerno

Via Giovanni XXIII n. 13/B

Cell. 347/6848604

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO