ROMA – Lo sostengono in una nota congiunta i parlamentari del gruppo CoR, on. Ciracì, componente Commissione Agricoltura della Camera, e sen. d’Ambrosio Lettieri:
«Il Ddl contro il caporalato attualmente in esame alla Camera è un provvedimento assolutamente necessario. Lo sfruttamento del lavoro, a maggior ragione se anche in condizioni di degrado, è un abominio e, riteniamo, un crimine contro l’umanità. Detto questo, però, il legislatore è chiamato a difendere il lavoro di tutti quegli imprenditori agricoli che agiscono con onestà ma che – con particolare riferimento ai piccoli produttori – non possono sopportare costi altissimi in termini di tassazione e devono fare i conti anche con le difficoltà oggettive legate al tipo di attività che richiede investimenti specifici ed è sottoposta alle calamità atmosferiche.
In sostanza, crediamo che una vera politica a tutto campo nel settore dell’agricoltura oggi non ci sia ed è invece improcrastinabile: fermarsi alla sola attività sanzionatoria e al suo inasprimento senza parallelamente agire sul versante di politiche, in favore dell’agricoltura e degli imprenditori agricoli, credibile ed efficace, non servirà ad ottenere l’obiettivo prefissato. Occorre affrontare tutti i nodi e avere una visione legislativa di insieme. Quindi ci auguriamo che anche l’esame alla Camera possa essere più proficuo in questo senso e sciogliere eventuali criticità».