Cambio delle consegne Soroptimist International Club di Brindisi

Giovedì 15 febbraio alle 18 nella cornice del Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi si è svolta la cerimonia di “Passaggio delle Consegne” del Soroptimist International Club di Brindisi, alla presenza di numerose autorità istituzionali e rappresentanti  di associazioni e Club services.
La presidente uscente professoressa Maria Guadalupi ha passato il testimone alla nuova presidente dottoressa Anna Maria Casaburi augurandole un futuro improntato alla progettualità, alla condivisione e ad una  propositiva interlocuzione con le  istituzioni e il tessuto sociale.
Il Soroptimist International è un’associazione internazionale le cui socie sono donne di elevata qualificazione professionale. Le socie rappresentano categorie professionali diverse, favorendo così il dibattito interno e un’ampia e diversificata circolazione d’idee che permette lo sviluppo di progettualità e service al servizio del territorio.

Il Soroptimist International persegue la sua mission attraverso azioni concrete, la promozione dei diritti umani, la promozione del potenziale delle donne e il sostegno all’avanzamento della condizione femminile, l’accettazione della diversità e la creazione di nuove opportunità per supportare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.
Durante la cerimonia la presidente uscente Maria Guadalupi nella sua relazione introduttiva ha voluto ricordare ai presenti qual’è stato il suo impegno nel suo biennio di presidenza durante il quale si sono svolti numerosi progettualità tra in quali vanno evidenziati il progetto di Interclub Lotta alla Xylella, quello relativo all’Oasi delle api,senza dimenticare l’adesione alla campagna Unesco Orange the world che ha illuminato alcuni edifici della città di arancione per dire NO alla violenza sulle donne.

E nel concludere la sua relazione ha ringraziato tutte le socie che hanno collaborato con lei per ottenere i risultati elencati.

La neo presidente Anna Maria  Casaburi  nel suo intervento ha proseguito mettendo in evidenza  quanto sia importante  il ruolo delle donne nella società e nell’economia italiana. Un ruolo che  è cresciuto negli ultimi anni, in modo considerevole, seppure le donne sono talvolta percepite ancora come una minoranza che chiede soprattutto protezione, riconoscimento e risoluzione di problemi.
Nell’esposizione del suo programma  che punterà a valorizzare  gli aspetti e le problematiche sociali per le quali le donne devono farsi trovare preparate, rifacendosi al motto del biennio “Valore del rispetto, Unione nell’impegno” ha voluto dare evidenza soprattutto ai progetti di caratura nazionale come quello relativo al “Contrasto alla violenza e ai diritti umani”, che vedrà la collaborazione delle autorità locali e che verrà indirizzato alle scuole superiori del territorio,oltre  quello che interesserà  “Donne e Sport, la lunga strada verso la parità” che vuole  sostenere la sottoscrizione di una “Carta etica per lo sport femminile” , che proprio accogliendo la proposta del Soroptimist international d’Italia vedrà l’emissione di un francobollo commemorativo intitolato ad alfonsina Strada l’8 marzo 2024.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO