‘BrindisiCalssica’, concerto di Antal Szalai e l’Orchestra Tzigana di Budapest

BRINDISI – Si terrà venerdì 18 novembre, alle ore 20:00, presso l’Auditorium Liceo “E. Palumbo” di Brindisi, il Concerto di Antal Szalai e l’Orchestra Tzigana di Budapest.

La stagione concertistica “BrindisiClassica” propone l’imperdibile incontro dai sapori gitani con l’Orchestra Tzigana di Budapes, diretta dal grande violinista Antal Szalai.

Nata nel 1969, il gruppo è tra i pochi a portare nel mondo la tricentenaria tradizione dell’orchestra tzigana con brani di musica nazionale dell’epoca della riforma, tradizionale tsardas, della famiglia Strauss e arrangiamenti di canzoni popolari. La proposta esecutiva attesa a Brindisi comprende una serie di brani di matrice popolare accanto a riletture colte di Liszt, Brahms, Monti, Boulanger, alla rivisitazione moderna di Goran Bregović e ad altre espressioni musicali nazionali, quali i celeberrimi brani “Danza delle spade” di Khachaturian, “La danza di Zorba” di Theodorakis e altri.

L’Orchestra Tzigana di Budapest è la più popolare in Ungheria e si esibisce nei cinque continenti in concerti, festival e spettacoli televisivi; ha prodotto tantissime incisioni e CD con brani per sola orchestra e con la partecipazione di cantanti quali Dahmar Koller, Nicolai Gedda, Annelise Rohjemberger, Peter Minich. Antal Szalai, per il suo trascendentale virtuosismo e per la carica emotiva che sprigiona, é considerato il miglior violino solista tzigano nel mondo. Discendente di una storica famiglia di musicisti tzigani, ha studiato il violino al “Bela Bartok Conservatory of Music” in Ungheria e nel 2005 é stato il beneficiario del prestigioso Premio “Ferenc Liszt Award”. “Gli tzigani sono persone molto caratteriali … e la musica tzigana viene dal cuore. C’é molto sentimento ed é romantica”: così Antal Szalai si esprime e concepisce il modo di fare musica tzigana.

LASCIA UN COMMENTO