BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo nota stampa dell’Associazioni Alibi al Sorriso, a firma del presidente Rita Dell’Erba.

“Nel precedente incontro, ponendo delle domande al Dott. Pasqualone, lo stesso, garantì che non  saremmo arrivati a questa situazione sconcertante riguardo le ore di sostegno agli alunni disabili.  Di conseguenza riporto le stesse domande che gli ho posto:

–         Quali soluzioni ha intrapreso per le conseguenze del declassamento del NIAT che passerà  da Complesso a Semplice? Questo prevede meno ore di integrazione scolastica, il cui rapporto tra assistenti e alunni, già  ridotto ad 1/3 aumenterà a 1/5,  con la conseguenza di aggravare e mettere in difficoltà alunni e assistenti e  consecutivamente i docenti.

Diventerebbe devastante privare l’alunno della figura dell’assistente, poiché il rapporto 1/5 non può di certo garantire nessuna forma di relazione educativa e formativa a carico dell’alunno. Tutto questo si risolverebbe come una privazione degli stessi assistenti.

Un ridimensionamento economico assurdo che si ripercuoterebbe solo ed esclusivamente ancora una volta sulla pelle dei disabili.

Siamo stanchi di subire; vogliamo delle risposte celeri e concrete!

Domande differenti, ora, si pongono al Presidente Della Regione Puglia  Emiliano:

Egr. Presidente, ad oggi,  in provincia di Brindisi, sono impiegati a vario titolo 400  unità ad un rapporto di 1/3, con la disposizione del rapporto /:5  per alunno,  ci sarà indubbiamente una riduzione  delle unità lavorative, senza tenere in considerazione il danno nel sociale per la perdita di posizioni lavorative.

Per altro tengo a ricordarLe che detti collaboratori sono stati formati e titolati dalla Regione Puglia come Operatori Socio/Sanitari e, quindi, risultano investite nella loro formazione ingenti somme di denaro pubblico.

Gentilissimo Presidente, questo è un altro colpo basso che le istituzioni infliggono ai nostri figli disabili che subiscono ancora discriminazioni.

Per quanto sopra, chiediamo un incontro con la SV al fine di trovare  soluzioni adeguate alle problematiche”.