BRINDISI – Presieduto dal Prefetto Annunziato Vardè, si è tenuto in data odierna un incontro sollecitato da alcuni Sindaci sulla problematica dei disservizi perpetrati dalle Ferrovie del Sud Est nell’attività di trasporto di studenti negli istituti scolastici della provincia.

Sono intervenuti i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Ceglie Messapica, Cellino San Marco, Erchie, Latiano, Oria, Ostuni, Sandonaci e San Pancrazio Salentino, nonché rappresentanti della Provincia di Brindisi, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e delle Ferrovie del Sud Est.

I partecipanti hanno evidenziato problematiche comuni relative innanzi tutto  all’impiego da parte della concessionaria di servizio di trasporto di mezzi insufficienti per le tratte da coprire, obsoleti e in condizioni igieniche non adeguate.

Altre criticità emerse attengono inoltre ai ritardi nella circolazione rispetto agli orari previsti  che si riversano sugli studenti costretti a perdere numerose ore di lezione, mettendo potenzialmente a rischio il completamento regolare dell’anno scolastico.

Il rappresentante di FSE, nel prendere atto di tutte le segnalazioni di disservizio, ha comunicato che l’azienda si è adoperata per riparare i mezzi messi fuori uso a causa delle gelate provocate dalle rigide temperature registratesi nello scorso mese di gennaio e che gli stessi saranno nuovamente disponibili a partire dalla prossima settimana, permettendo di ripristinare le corse che erano state interrotte.

Il Prefetto, nel comunicare ai presenti di aver già avviato un’interlocuzione sulla problematica con l’Assessore Regionale ai Trasporti e che quest’ultimo ha convocato un incontro con i vertici di FSE e i Presidenti delle Province pugliesi sulla tematica, si è impegnato a rappresentare ai vertici regionale tutte le criticità emerse al Tavolo per una auspicata soluzione positiva della vicenda.

LASCIA UN COMMENTO