Al via l’attività teatrale di ‘TeatroDellePietre’

BRINDISI – Comincia alla grande l’attività teatrale del TeatroDellePietre, compagnia brindisina fondata da Marcantonio Gallo e Fabrizio Cito che si propone come centro polivalente di cultura e arti performative. gallo-cito

È andato in scena sabato 22 ottobre a Matera uno studio su “Ivanov” e “Il giardino dei Ciliegi” di Anton Checov con la regia da Eimuntas Nekrošius, con gli attori della residenza internazionale coordinata dal regista lituano e di cui Marcantonio Gallo è entrato a far parte insieme ad altri 20 attori. Il workshop teatrale, destinato a 20 attori professionisti, ha avuto come tema i testi teatrali di Anton Čechov. Gli attori hanno dovuto cimentarsi in un’analisi teorica e pratica riguardo alla possibilità di interpretazioni sceniche differenti dei testi, soffermandosi sui profili dei personaggi, sulle soluzioni registiche e attoriali. Agli attori sono stati assegnati compiti concreti, scene e monologhi che hanno richiesto un lavoro individuale ma anche la capacità di improvvisare, e di cimentarsi nella regia con Nekrošius. Le proposte più interessanti infatti sono state sviluppate e presentate al pubblico. La performance, prodotta da “Città delle 100 Scale Festival” e da “Meno Fortes Theatre/Lituania” ha visto in scena un gruppo di attori con differenti attitudini a Palazzo Lanfranchi a Matera. Gli attori sono stati impegnati con il regista Nekrošius 24 ore su 24, in una full immersion totale nel mondo di Checov. Ognuno ha potuto proporre le proprie idee e la propria visione poetica sui testi offrendo spunti e soluzioni interpretative. Il risultato finale è stato collettivo ed è andato in scena in prima nazionale (e per soli 100 spettatori) in una location insolita di Matera, le sale museali di Palazzo Lanfranchi. Marcantonio Gallo ha proposto una performance che ha alternato battute in lituano e in italiano, curando la regia dei suoi interventi con la supervisione diretta di Eimuntas Nekrošius. Il progetto ha visto la sua sede principale a Matera e segna probabilmente lo start delle iniziative previste per Matera Capitale della Cultura 2019.

La compagnia Meno Fortas di Eimuntas Nekrošius non solo mette in scena, in Lituania e all’estero, i lavori del regista, ma si occupa anche del sostegno ai progetti teatrali internazionali grazie alla promozione di giovani artisti e/o compagnie teatrali. Tutti i progetti di Eimuntas Nekrošius portati in scena con Meno Fortas Theatre sono stati prodotti con l’aiuto di coproduttori lituani e stranieri. E chissà che il TeatroDellePietre, Gruppo In-Stabile di Puglia, nato da una idea di Marcantonio Gallo e Fabrizio Cito, non possa ambire, in futuro, ad una collaborazione con il famoso regista.

Intanto la compagnia teatrale brindisina sta mettendo a punto la seconda stagione teatrale del loro “Teatro che Non C’è”.

Il 5 novembre andrà in scena un primo studio su Virgilio, che segna l’inizio di un progetto articolato in tappe e realizzato in collaborazione con l’associazione Le Colonne di Anna Cinti, direttrice del Museo Faldetta.

A partire da novembre inoltre ricominceranno gli appuntamenti all’interno della Casa Circondariale di Brindisi (e che vedranno un allestimento teatrale con detenuti e attori e il sostegno del Rotary di Brindisi) oltre ai laboratori teatrali tenuti presso il Castello di Terra e coordinati da Giulia Cesaria.

Ma le vere novità della stagione 2016/2917 saranno due: la rassegna teatrale del TeatroDellePietre, organizzata a Milano in un ex capannone industriale convertito in spazio culturale, che debutta il 27 ottobre 2016 con “Si, l’Amore”, spettacolo che vede in scena lo stesso Gallo e Sara Palizzotto, attrice storica del gruppo, oltre a un cameo di Stefania Savarese; gli appuntamenti teatrali in diversi luoghi sacri della città di Brindisi, che inizieranno dal Duomo il 2 dicembre 2016 con una performance teatrale su San Teodoro D’Amansea, patrono della città di Brindisi. (Foto di Danilo Fornaro).

Redazione

LASCIA UN COMMENTO