HISTORY DIGITAL LIBRARY: dove il passato e il futuro si incontrano

Sull’Adriatico, nel cuore di Brindisi, dove Oriente e Occidente si fondono, si trova la Casa del Turista.
La facciata dell’edificio ripercorre la storia secolare della città.  L’arco d’accesso reca sulla chiave di volta una croce in rilievo, simbolo monastico-cavalleresco, che testimonia la funzione di luogo di ospitalità per i pellegrini diretti o provenienti dalla terra santa. Memoria di uno dei porti più trafficati del Mediterraneo, fonte di ispirazione per poeti e scrittori, luogo di incontro di uomini e mondi, emblema di accoglienza e integrazione.

Book Experience, il percorso sensoriale allestito al piano terra, è un viaggio attraverso le tappe che, dalla nascita della scrittura, hanno condotto al futuro digitale.

Oggi è facile sfogliare le pagine di un libro su un tablet e comporre un testo con il semplice tocco delle dita.
Ma dietro questi gesti c’è una lunghissima storia che comincia molti secoli fa, quando gli uomini vivevano nelle caverne.

Book Experience è un museo laboratorio che ti trasforma in artista della preistoria, scriba sumero, studente dell’antica Roma, egittologo alle prese con i misteri dei geroglifici.

Attraversando le pagine del primo libro stampato entrerai nella corte medievale degli artigiani, per imparare l’abilità dei pazienti amanuensi, l’eleganza di antichi stili di scrittura e l’arte dei cartai medievali.

Con la stessa passione di Gutenberg, stamperai i tuoi fogli di carta per poi rilegarli con un telaio d’epoca.

Il futuro ti attende al piano superiore.
Salendo i gradini della Book Stair, i due robot, Virgiliot e Nao, ti accoglieranno nella biblioteca di comunità, sede della accattivante convivenza fra vecchi libri di carta e avveniristici schermi digitali.

Nella sala dei Visionari, potrai usare le macchine da scrivere e i primi personal computer, antenati dei moderni touch screen.

Dopo le immersioni sui video wall e la storia raccontata attraverso i visori della realtà virtuale, prima di riaffacciarti sullo splendido lungomare di Brindisi, potrai ritornare nel passato per assaporare una tipica degustazione nella taverna medievale.

HISTORY DIGITAL LIBRARY

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO