Aggiornamento del Nomenclatore delle Prestazioni Specialistiche Sanitarie. A rischio la salute dei più bisognosi e il posto di lavoro di Biologi e Analisti

La Commissione Formazione del Gruppo Territoriale di Brindisi del Movimento 5 Stelle, valutate le scelte del Governo Meloni, che con Decreto Ministeriale del 25 Novembre 2024 ha aggiornato il Nomenclatore delle Prestazioni Specialistiche Sanitarie mettendo a rischio la salute delle persone più bisognose e il posto di lavoro di Biologi e Analisti, allungando le liste d’attesa, invita la popolazione ad essere pronta alla protesta civile.

Le tariffe previste dal nuovo Nomenclatore mettono a rischio la fruizione per 58 prestazioni essenziali. Tale situazione potrebbe portare alla chiusura di numerose strutture con un grave impatto per l’occupazione, ma essenzialmente per i cittadini perchè non potranno più essere accettate prestazioni in convenzione, ma solo a pagamento pieno con allungamento delle liste d’attesa nelle strutture pubbliche.

Alla luce di tanto la Commissione ha programmato un incontro, al quale è invitata la cittadinanza, per illustrare i rischi e la situazione attuale della Sanità a Brindisi e nella provincia, per GIOVEDI’ 23 Gennaio 2025 alle ore 18.00, presso la propria sede in Piazza Crispi n. 42. Relatore sarà il nostro Dott. Marco Giaimis Biologo Nutrizionista e Laboratorista, il quale sarà disponibile a rispondere ad eventuali domande.

Antonio Turco

Responsabile Formazione G.T.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO