A scuola con la Guardia di finanza: doppio incontro con gli studenti degli istituti scolastici di San Pancrazio Salentino

Continuano gli incontri del progetto “Educazione alla Legalità Economica” nell’ambito del Protocollo d’intesa, stipulato il 22 settembre 2017, tra la Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dopo il grande successo ottenuto presso i diversi Istituti Scolastici della Provincia, nei giorni scorsi i finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di San Pietro Vernotico hanno incontrato gli alunni della scuola primaria “Don Lorenzo Milani” e della scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” di San Pancrazio Salentino per parlare di cultura della legalità economica, al fine di diffondere, tra i ragazzi, il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”.

I finanzieri, nel corso degli incontri, hanno illustrato agli studenti le attività svolte dal Corpo, con particolare riferimento al fenomeno delle droghe, della prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, quali il diritto d’autore, il “Made in Italy” ed il falso nummario.

Altri argomenti di rilievo trattati sono stati quelli relativi al concetto di sicurezza economica e finanziaria, all’importanza del messaggio della convenienza della legalità economico-finanziaria e alla sensibilizzazione degli studenti verso una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino ai cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

Al termine delle lezioni è stata effettuata una dimostrazione da parte dei cani “FABRIK” e “ZORO”, i “cani-finanzieri” in forza alle unità cinofile del Comando Provinciale di Brindisi che hanno simulato un’operazione di servizio nel settore degli stupefacenti con la ricerca di droga all’interno di una valigetta.

Notevole è stato l’interesse degli studenti come attestato dalle numerose domande rivolte.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO