BRINDISI – Gli studenti della sede di Brindisi dell’IISS De Marco – Valzani  hanno incontrato mercoledì  mattina  Marco Di Bello, arbitro brindisino di serie A di calcio. Tema del confronto, moderato dal giornalista Carlo Amatori, è stato “L’importanza educativa del rispetto delle regole nello sport”.

di bello

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di Educazione alla Legalità inserito nel piano dell’offerta formativa dell’ Istituto per l’anno scolastico 2016/17.Non è facile trasmettere agli studenti l’importanza del rispetto delle regole. Compito della scuola è anche quello di individuare le giuste strategie per veicolare un messaggio di non immediata  acquisizione. Ne è convinta la professoressa Stefania Metrangolo, Dirigente Scolastica dell’Istituto De Marco – Valzani, che ha dichiarato: “Le regole non sono contrattabili, sono un valore di fondo per una società degna di essere definita “civile”.

di bello2

Il compito degli insegnanti è lavorare per ottenere studenti preparati, ma anche e soprattutto per formare uomini capaci di stare insieme nel rispetto delle regole e degli altri. Solo così potremo sperare in futuro migliore per tutti”. “Sono stato accolto con grande entusiasmo dagli studenti- ha dichiarato Marco Di Bello- e sono contento di essere stato coinvolto in questo progetto. Per un arbitro è fondamentale rispettare e far rispettare le regole. Ho provato a far capire ai ragazzi che questo aiuta ad avere una vita migliore. A volte il contributo che può dare un uomo di sport a questa causa è più efficace dell’intervento di un genitore perché i ragazzi, che si rivedono in un giocatore o che praticano sport, vivono la regola come scelta e non come imposizione. In questo modo – ha concluso-  fanno meno fatica ad applicarla, oltre che in campo, anche nella vita di tutti i giorni”.

LASCIA UN COMMENTO