A Lecce e Brindisi nascono i Comitati “Sìperun’Italiainsalute”

BRINDISI – Senza sosta la campagna referendaria sulla costituzione per il voto del prossimo 4 dicembre.

Nascono anche in Puglia, e nel Salento, i Comitati “Sì per un’Italia in salute”, che vedono nella riforma costituzionale una straordinaria occasione “per realizzare un sistema sanitario adeguato, capace di eliminare le diseguaglianze tra cittadini e garantire a tutti lo stesso livello di cure sanitarie uniformando i livelli essenziali di assistenza su tutto il territorio nazionale”, e nella eliminazione dalla Costituzione della competenza concorrente in materia di salute l’occasione per una drastica riduzione del contenzioso Stato/Regioni e degli sprechi in sanità.

Lunedì 24 ottobre, a Lecce, alle 19:30, presso l’Hotel Tiziano, ci sarà la presentazione dei Comitati di Brindisi e Lecce, alla presenza dei parlamentari PD Salvatore Capone ed Elisa Mariano, dei componenti Commissione Affari sociali e Salute della Camera, e di Federico Massa, componente Commissione Ambiente della Camera.

All’occasione parteciperà l’on. Federico Gelli, responsabile nazionale Sanità PD, componente della Commissione Affari sociali e salute della Camera.

“Riscrivendo il Titolo V e affidando allo Stato un ruolo di nuovo e più forte protagonismo nella tutela della Salute e delle politiche sociali – ha affermato l’on. Salvatore Capone – la riforma che saremo chiamati a confermare il 4 dicembre prossimo punta a ridurre drasticamente il divario tra Nord e Sud. Allo stesso tempo la fine del bicameralismo perfetto consentirà di avere nuove leggi sulla sanità in tempi più rapidi. Per questo, per consentire una riduzione dei costi della politica che si possa tradurre anche in nuovi investimenti in tutela della salute e politiche sociali, basta un Sì”.

All’incontro di lunedì parteciperanno operatori sanitari, medici di base ed ospedalieri, responsabili istituzionali.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO