A Carovigno il titolo “Spighe Verdi 2018”

S​i è tenuta ieri a Roma presso il Ministero delle Politiche ​Agricole la cerimonia di consegna delle Spighe Verdi 2018. Presenti per la città di Carovigno il Sindaco, Massimo Lanzilotti e l’ assessore all’ambiente, Onofrio Palma.

​Per il secondo anno ​C​arovigno ​riceve ​il prestigioso titolo ​”Spighe ​Verdi”​,​​ insieme alle città di Ostuni e Castellaneta, uniche tre città ad avere tale riconoscimento per la Regione Puglia. Il titolo è​ assegnat​o​ ai comuni rurali che attivano processi virtuosi con particolare riguardo alle tematiche ambientali​. Spighe Verdi è infatti l’iniziativa curata dalla FEE Italia, alter ego di Bandiere Blu esclusivamente dedicata ai Comuni rurali.
​​

Il titolo ​”​Spighe verdi​”​ non è un semplice marchio, ma l’espressione di un processo di miglioramento continuo per contribuire alla salvaguardia dei territori che rispettano alcuni parametri, quali: la conservazione del paesaggio, l’uso del suolo, la valorizzazione dei centri storici e gli aspetti culturali, ma anche le produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, gli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, le aree naturalistiche, l’arredo urbano e l’accessibilità.

“Si tratta di una importante conferma per la nostra città – dichiara il ​Sindaco ​Massimo ​Lan​z​ilotti – che ottiene per il secondo anno consecutivo il prestigioso marchio di qualità Spighe Verdi​.​ ​Un orgoglio che dedico a tutte le imprese agricole del territorio​,​ che meritano la massima attenzione da parte dell amministrazione comunale”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO