A Brindisi il nuovo Cineporto di Apulia Film commission

Anche Brindisi avrà il suo Cineporto. È stato comunicato questa mattina durante la Conferenza stampa tenuta da Apulia Film Commission nello stand “Circolo della Vela” al Lungomare Regina Margherita.

Michele Emiliano lo ha annunciato ufficialmente con queste parole: «Anche Brindisi avrà il suo Cineporto, che si aggiungerà a quelli già esistenti di Bari, Foggia e Lecce. Ed è una bella notizia che si aggiunge alle tante produzioni che stanno già girando in questa provincia e all’annuncio della prossima edizione di Medimex, che si terrà oltre che a Taranto, proprio qui a Brindisi.»

Un Cineporto – secondo quanto ricorda Apulia Cinema – è uno spazio polifunzionale, attrezzato per accogliere, ospitare e sostenere le produzioni cinematografiche ed audiovisive. Al suo interno sono operativi uffici pronti all’uso, sale per casting, trucco, acconciature e costumi, deposito e laboratorio di scenografie, parcheggio per cinemobili. Un Cineporto, dotato di attrezzature tecnologiche e informatiche d’avanguardia, è anche un luogo artistico aperto alla Città: può ospitare mostre e rassegne, eventi culturali, convention.

Il Cineporto di Bari si estende per 1200 mq ed è stato inaugurato il 16 Gennaio 2010, nella Fiera del Levante, dotato di una sala cinema con una cabina per la traduzione simultanea; è il cuore logistico delle attività di Apulia Film Commission. L’analoga struttura di Lecce è stato aperta a Maggio 2010, su una superficie di 500 mq, in via Vecchia Frigole. Il Cineporto di Foggia (Nella Foto) occupa 3.000 mq, in area situata a pochi metri dalla tangenziale, inaugurata il 1° Marzo 2014.

Il nuovo Cineporto di Brindisi sorgerà nell’ambito di pianificazioni strategiche di sviluppo di ampio respiro e sarà al servizio di «un territorio straordinario come quello di Brindisi, Città che da sempre si distingue anche per le sue qualità culturali e di forte attrazione turistica.»

All’evento sono intervenuti: Raz Degan, produttore e attore; Loredana Capone (Regione Puglia); Riccardo Rossi, Sindaco; Simonetta Dellomonaco e Antonio Parente (Apulia Film Commission); Alberto La Monica (Apulia Film Forum) e Teo Titi (Regata Brindisi/ Corfù).

Adriano Silvestri

LASCIA UN COMMENTO