Ho appreso con piacere dalla stampa che l’Amministrazione ha organizzato per martedì 5 marzo una sfilata carnevalesca in collaborazione con l’azienda incaricata della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti e con una serie di Associazioni impegnate nella difesa dei consumatori e nella tutela dell’ambiente.
Utilizzare l’occasione del carnevale per sensibilizzare i cittadini, a cominciare dai più piccini, all’attenzione al riciclo ed al riuso dei rifiuti è certamente scelta encomiabile.
Uno dei problemi che più attanaglia la città, infatti, è quello dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.
Si tratta spesso di elementi di arredo o di elettrodomestici in disuso che fanno bella mostra di sé nei posti più impensabili.
Eppure esiste un servizio, espressamente previsto nel capitolato d’appalto, che prevede il ritiro gratuito al proprio domicilio dei rifiuti ingombranti.
Ma qui stà il problema!
Ci è stato segnalato, infatti, che da qualche tempo le persone che interpellano tramite facebook l’azienda che gestisce il servizio per concordare giorno ed ora del ritiro di tali rifiuti si sentono rispondere che il servizio è sospeso in quanto non vi sarebbero discariche disponibili a smaltire tale tipo di rifiuti!
E allora come la mettiamo?
Se ai buoni propositi non seguono fatti concreti tutta la attività di sensibilizzazione su una gestione responsabile dei rifiuti viene vanificata.
Sarebbe interessante sapere se e in che tempi il servizio di ritiro degli ingombranti sarà ripristinato, laddove ciò non sia già avvenuto, come ci auguriamo!
Altrimenti sarebbe il caso di dire che “a carnevale ogni scherzo vale”….
Il Capogruppo PRI
Gabriele ANTONINO
Signor Antonino, lei ha provato a telefonare per verificare? Sarebbe stato piu opportuno prima di lanciare il comunicato.