Vittoria esterna per la Happy Casa Brindisi, espugnato il PalaDozza – di Dario Recchia

Preziosa vittoria della Happy Casa Brindisi che ritorna a vincere in trasferta e supera la Fortitudo Kigili Bologna con il punteggio finale di 67-73. Una vittoria maturata dopo un primo periodo carico di fatica e con i padroni di casa che supportati dal ritrovato tifo dei tifosi della FOSSA partono con le marce alte e realizzano ben 24 punti nei dieci minuti. Gabriele Procida pare in giornata di grazia e trascina la sua squadra all’inizio ben supportato da Charalampopoulos. Brindisi prova a rintuzzare la vena offensiva della Fortitudo ma deve aspettare il secondo periodo e le rotazioni di coach Vitucci per ritrovare ritmo e fluidità in attacco. Si vede in campo il belga Maxime De Zeeuw (buone indicazioni nei 7 minuti in campo) ma la rimonta ed il sorpasso è targato Alessandro Zanelli che con tre triple indica la via. Totè per i locali firma il punto della parità a quota 26 e Perkins (22 punti e top scorer del match) insieme a Gaspardo confezionano il vantaggio del + 5 all’intervallo lungo (37-42).

Nella ripresa coach Martino ordina la zona pari per proteggersi dalle rotazioni corte (assente anche Feldeine) ed abbassare il ritmo degli ospiti. La Happy Casa difende forte e la Kigili fatica in attacco. Al 5’ arriva il primo canestro dal campo di Bologna dopo una entrata con fallo su Aradori ma Brindisi va in vantaggio in doppia cifra dopo una tripla di Clark (43-53).

Nell’ultimo periodo la spinta del PalaDozza è incessante e Frazier prende in mano la sua squadra. Un suo canestro in penetrazione accorcia il punteggio (52-55) ma Lucio Redivo dalla lunga distanza riporta il vantaggio a due possessi. La Fortitudo continua ad affidarsi alla sua zona pari ma i viaggianti sono bravi a gestire i possessi e si portano avanti sul + 7 (62-69) a due minuti dalla fine. Clark dalla lunetta sbaglia due liberi ma Perkins è più preciso del compagno e sigla i punti della tranquillità.

La Happy Casa Brindisi vince in un campo difficile e contro una squadra assetata di punti salvezza. Lo fa con quel raziocinio e quella intelligenza tattica mancata nelle ultime uscite lontane dal Palapentassuglia ma l’impressione è che il periodo più complicato possa essere passato.

 Riccardo Visconti si è visto finalmente tra i convocati e potrà tornare utile nelle rotazioni di Vitucci così come il lungo De Zeeuw che ha necessità di qualche altra giorno prima di potersi inserire nel collettivo.

La Fortitudo non è riuscita a trovare una vittoria scaccia crisi ed ora la via della salvezza si complica notevolmente.

Per la Happy Casa Brindisi una vittoria che rafforza la classifica ed infonde la giusta consapevolezza prima della kermesse di Coppa Italia che la vedrà, giovedì sera alle ore 20.45, affrontare i Campioni d’Italia della Segafredo Virtus Bologna.

Fortitudo Kigili Bologna – Happy Casa Brindisi 67-73 (24-18, 13-24, 8-13, 22-18)

Bologna : Manna n.e., Mingotti n.e., Aradori 12, Duhram 7, Zedda n.e., Procida 12, Benzing 0, Charalampopoulos 7, Totè 2, Groselle 7, Borra 3, Frazier 17. All. Martino

Brindisi : Adrian 4, Gentile 4, Zanelli 13, De Donno n.e., Visconti n.e., Gaspardo 4, Redivo 12, De Zeeuw 0, Clark 8, Chappell 4, Udom 2, Perkins 22. All. Vitucci

Arbitri : Attard, Bartoli, Galasso

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO