Sarà presente con un proprio spazio espositivo, dove verranno presentati e degustati i propri vini, al Vinibus Terrae, che si svolgerà a Brindisi dal 2 al 5 giugno prossimi, anche la giovane azienda agricola brindisina “Tenute Lu Spada”.

In particolare saranno illustrate le caratteristiche del rosso Nyroca, un doc Brindisi di negroamaro al 100%, vendemmia 2016, il bianco Falavetta, Igt Salento e Tuffetto, un rosato Igt, tutti vini prodotti, in collaborazione con l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi, con uve coltivate in conversione biologica nelle proprie tenute in contrada Cillarese alle porte della città e Torre Mozza.

E’ proprio per la vicinanza all’invaso del Cillarese, ormai diventato una vera e propria nicchia faunistica, che i primi vini delle Tenute Lu Soada portano i nomi di altrettanti uccelli acquatici che nidificano in quel laghetto.

Il doc Brindisi Nyroca, vino prodotto integralmente con uve di negramaro, rappresenta coerentemente lo spirito e le strategie dei nuovi imprenditori agricoli che hanno dato vita nel 2015 alle Tenute Lu Spada, e cioè contribuire concretamente al rilancio di un vecchio importante comparto dell’economia del territorio brindisino, quello della produzione vitivinicola. Come, per altro, si propone anche l’esperienza del Vinibus Terrae.

Nelle serate del 2 e 3 giugno, nello spazio riservato all’azienda, le caratteristiche dei vini delle Tenute Lu Spada, saranno illustrate dall’enologo Giuseppe Pizzolante Lezzi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO