VIDEOSERVIZIO – Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres a Brindisi assieme al ministro degli Esteri Luigi Di Maio

Un ospite illustre a Brindisi per la celebrazione dei 25 anni di attività del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite di Brindisi: in città il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, accompagnato dal ministro degli esteri Di Maio

 

Calorosa accoglienza per il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e per il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres arrivati insieme a Brindisi per la cerimonia del 25° anniversario del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite, dal cui aeroporto partono gli aiuti Onu per varie missioni in tutto il mondo.

Nel corso della cerimonia, apertasi con la Banda della Marina Militare ed il coro della scuola europea, il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi ha consegnato a Gutteres le chiavi della città. Poi, gli interventi. Dopo quello introduttivo della direttrice della base Giovanna Ceglie, è stata la volta del primo cittadino. A seguire, il ministro Di Maio che ha ribadito che l’Italia non farà mai venir meno il suo sostegno all’operato delle Nazioni Unite e che solo la ricerca di soluzioni condivise può generare stabilità sostenibile. Da qui il riferimento alla Libia, ribadito anche nel successivo incontro con la stampa.

Le conclusioni sono state affidate al segretario Guterres, il quale ha sottolineato l’impegno del governo italiano nei confronti del multilateralismo che è quello che consente alle Nazioni Unite di avere una importante presenza nel paese.

Guterres ha poi ringraziato i brindisini per la calorosa accoglienza e si è detto orgoglioso e fiero di avere in questa città un centro logistico fondamentale, esprimendo gratitudine a tutto il suo staff.

Pamela Spinelli (Dal Tg Norba)

LASCIA UN COMMENTO