VIDEO – Tre navi da crociera in un colpo solo: il racconto di una giornata storica per Brindisi vista con gli occhi di un giovanissimo

BRINDISI – Possiamo dire che nella giornata di lunedì 14 agosto 2017 Brindisi sia rinata? Forse un po’ sì, perchè nella stessa giornata sono attraccate in città tre grandi navi da Crociera: la solita settimanale del lunedì (“MSC Musica”) ed altre due maestose imbarcazioni: la “Silver Muse” e la “Queen Vittoria”. La prima ad attraccare nel porto interno è stata la “Silver Muse”, una nave avente a bordo 596 passeggeri, relativamente lussuosa. Mentre le altre due grandi Navi, la MSC e la “Queen Vittoria” sono attraccate nel porto esterno, Costa Morena, sia per motivi legati alle condizioni meteorologiche sia per la presenza della prima nave sulla banchina del Lungomare.

I turisti si sono dimostrati molto entusiasti e si è avuta una maggiore affluenza verso le ore 12 del mattino, quando erano presenti sia i turisti della “Silver Muse” e della “Queen Vittoria”, per un totale di ben 2.610 turisti in visita nella città, mentre complessivamente si è avuta una media di 5.623 visitatori aggiungendo i croceristi della “MSC Musica”.

L’arrivo di tre navi da crociera ha mosso in modo efficiente la macchina amministrativa che c’è dietro alla pulizia urbana, parliamo quindi della nuova gestione dei rifiuti affidata alla “Ecotecnica” che si è dimostrata molto operativa, osservando da vicino quelli che erano i lavori di cambio dei sacchi dei rifiuti per tutto il Viale Regina Margherita e la pulizia – grazie a diversi operatori ecologici – nelle piazze principali e per tutte le vie e corsi. Un lavoro efficiente, a dimostrazione che in occasione di questi eventi la città non fa trovare impreparata, con l’auspicio che nei mesi a venire l’impegno sia sempre il medesimo.

I turisti come “prima via” hanno percorso il viale più lungo e suggestivo – Viale Regina Margherita – dove erano presenti, inoltre, le esposizioni di Hobbisti dell’associazione “Vetrine Inedite”; un’occasione in cui ogni lunedì, in ricorrenza dell’arrivo delle crociere, i turisti trovano un punto di riferimento per acquistare un ricordo, un souvenir della città, prodotti artigianali, come i lavori delle esposizioni di Angelo (in video) e Angela (in foto). Percorrendo lo stesso viale, i turisti sono rimasti affascinati dalle attrazioni che si possono incontrare come la scalinata Virgiliana, quindi le Colonne Romane, e poi via via anche il monumento al Marinaio, il museo Archeologico Faldetta con il suo magnifico Belvedere sulla terrazza e varie zone di ristoro, dove i turisti hanno potuto gustare i piatti tipici ed hanno trovato refrigerio con i gustosi gelati artigianali.

Alcuni aspetti sono senza dubbio ancora da migliorare: incrementare gli InfoPoint in altre zone del centro storico ed anche abilitare il servizio di BrindisiByBike in modo tale che anche i turisti possano farsi un giro itinerante in bicicletta, un modo ecologico e alternativo ad un escursione fuori porta come avviene molto spesso quando i turisti scendono a Brindisi. Altro aspetto da migliorare sono le fontanine lungo il viale regina Margherita, che alcune volte non erogano acqua o i condotti di scarico sono pieni e di conseguenza si viene a creare un fiume di scarico il porto interno.

Non demoralizziamoci però: ora l’Amministrazione è “diretta” da una struttura commissariale che ben sta facendo, ma in primavera si tornerà a votare e ci si augura che tutto ciò che di buono si sta facendo possa permanere e, soprattutto, migliorare.

 

Attendiamo la fine di questa stagione crocieristica che durerà fino a novembre, sperando in alte giornate come il “lunedì delle 3 crociere” mostrando ai turisti quello che Brindisi ha e può continuare a dare, molto di più.

Montaggio, video, foto e testo a cura di Francesco Mauro

1 COMMENTO

  1. Si dovrebbe incentivare le compagnie croceristiche alla scelta del porto di Brindisi abbassando i costi di ormeggio e sosta.

LASCIA UN COMMENTO