Il 22 ed il 29 aprile l’Associazione Le Colonne farà vivere i luoghi simbolo della città. Tra le novità, il Planetario e Villaggio Pescatori

BRINDISI – Nella manifestazione “Aprile …nella città di Brindisi!” organizzata dall’Associazione Le Colonne Arte Antica e Contemporanea, nell’ambito del progetto PAST, si inserisce l’iniziativa “L’arte della domenica – vivi i monumenti e la loro storia”.
Il Tempio di S. Giovanni al Sepolcro, Palazzo Granafei – Nervegna e il Monumento Nazionale al Marinaio d’Italia saranno i protagonisti delle prossime domeniche di aprile con visite guidate e laboratori creativi. Ad arricchire il programma, ci sarà anche l’apertura alla cittadinanza del Planetario“N. Valerio”, ospitato all’interno dell’Istituto Tecnico Nautico “Carnaro” di Brindisi.
Nello specifico domenica 22 aprile, alle ore 11.30, si terrà una visita guidata al Tempio S. Giovanni al Sepolcro, con consegna ai piccoli visitatori di una pergamena con la storia del Tempio.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, si continuerà con una visita guidata al Palazzo Granafei- Nervegna e alle ore 18:00 spazio ai più piccoli con un laboratorio creativo “C’era una volta uno stemma”. I piccoli visitatori, potranno realizzare in das terracotta il simbolo della famiglia Granafei la cui rappresentazione simbolica mostra al suo interno un leone rampante con un fascio di spighe di grano tra zampe posteriori.

Nella giornata di domenica 29 aprile, invece, alle ore 17.00, si terrà una visita guidata al Monumento Nazionale al Marinaio d’Italia e al “Villaggio Pescatori”, in zona casale. A seguire si potrà visitare uno dei più importanti Planetari d’Italia. Il Planetario“N. Valerio” è l’unico in muratura nella Regione Puglia, con una cupola del diametro di 8 metri, con circa 50 posti a sedere.

Le visite e le attività proposte sono gratuite con prenotazione obbligatoria chiamando al numero 371 11 28 126 oppure inviando una mail all’indirizzo pastbrindisi@gmail.com

Inoltre, sono sempre in pieno svolgimento le attività del progetto SAC -La Via Traiana .
Tra queste “Le fortificazioni in un click”, volte alla conoscenza della città attraverso un nuovo punto di vista e con l’ausilio una di macchina fotografiche fornite ai fruitori. Il percorso si conclude all’interno del Bastione Carlo V dove i partecipanti realizzano il loro prodotto multimediale da portare come ricordo dell’esperienza. Aperta al pubblico anche la mostra: Porto d’Oriente, in corso presso Palazzo Granafei – Nervegna. I visitatori potranno mettere in campo la propria creatività per personalizzare un ricordo di viaggio davvero originale ed utilizzare le strumentazioni multimediali per approfondire i contenuti del percorso espositivo. Le attività sono completamente gratuite e si rivolgono a turisti, visitatori e famiglie secondo un calendario settimanale stabilito, ogni sabato e domenica alle ore 10:30 e fino al 30 agosto 2018. Le attività che riguardano la mostra in corso presso Palazzo Granafei – Nervegna resteranno attive ogni pomeriggio, dalle 17 alle 20, sino al 30 giugno 2018. Prenotazione obbligatoria tramite info@laviatraiana.it o contattando il numero telefonico 3914712421

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO