VIDEO – ‘L’ultima melodia’, lo scrittore brindisino Danilo Montaldo racconta la sua prima opera

BRINDISI – Una penna, un foglio e le emozioni; ecco il libro. Un libro, ‘la’ città, gli amici, la semplicità retrò ed ancora le emozioni; ecco la presentazione del libro.

Con questi pochi, ma necessari ed efficaci ‘strumenti’, il giornalista e scrittore brindisino Danilo Montaldo ha presentato questo pomeriggio il suo primo romanzo, ‘L’ultima melodia’ (ne ha già in cantiere un altro).unnamed (5)

Teatro della presentazione è stato Corso Umberto. Ma cosa ancor più suggestiva ed alquanto insolita è stata la location, avvenuta all’interno di un vecchio autobus STP anni ’70, messo a disposizione dalla stessa società di trasporti pubblici, su gentile concessione del dott. Minervini.

unnamed (4)In detto scenario, l’autore ha voluto mettere in risalto, oltre all’eccentricità dell’idea in sè, il senso del retrò, del passato che ha ancora quel profumo di ciò che siamo stati, non dimenticando neppure le nostre origini. Infatti, Montaldo ha scelto proprio la sua Brindisi per presentare per la prima volta il suo libro, e non poteva essere altrimenti. A seguire, verrà presentato anche in altre città del Bel Paese.

A moderare l’incontro, la cordialità e la passione nel farlo di Danilo Fornaro, blogger di Newspam, e della dott.ssa Anna Cinti, direttrice del Museo Faldetta di Brindisi. Il tutto, contornato da tantissime persone che ben hanno risposto a Montaldo, interagendo anche con lo scrittore.

unnamed (19)
Danilo Fornaro, Danilo Montaldo, Anna Cinti

‘L’ultima melodia’ è una storia che indaga sulla precarietà dei rapporti d’amore ai tempi di oggi, dove si è sempre più tentati dal cercare continuamente altro, senza accontentarsi mai, anche a costo di farsi sfuggire l’Amore vero. E’ quello che accade ad Alessio e agli altri protagonisti di questo romanzo. E’ un libro narrante una piccola raccolta di coincidenze che uniscono le storie di ragazzi comuni e magnifiche città (Londra, Copenhagen e Roma); un piccolo scrigno di esperienze anche prese dalla vita dell’autore e dei suoi numerosi viaggi. ‘L’Ultima Melodia’ è un romanzo, definito dall’autore ‘breve’, per tutti quelli a cui piace sognare e viaggiare, sempre tenendo a mente che tutto può cambiare, assecondando i capricci del destino.

Il romanzo è in vendita a Brindisi, presso la libreria Mondadori Store ‘Piazzo’, oppure in versione eBook su Amazon.

“Racconto un continuo viaggio – ha spiegato Montaldo, a latere della presentazione – che poi è anche un po’ la metafora della vita e dell’amore. Il libro narra di una storia tra due ragazzi, che finisce. Uno dei due si pente e va alla ricerca dell’altra. E’ un rincorrersi, cercarsi… La location? Non mi accontento – ha continuato – delle ‘classiche’ presentazioni. E’ fondamentale dare un tocco di originalità. E poi – ha concluso lo scrittore brindisino – c’è una attinenza anche con il romanzo stesso, perchè si muove su questi vecchi mezzi, come il Roma-Lecce”.

Guarda la video-intervista integrale

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO