VIDEO – Connubio tra archeologia e arte contemporanea, le opere di Uccio Biondi esposte nel Museo Faldetta

BRINDISI – Ancora una volta l’associazione culturale brindisina ‘Le Colonne’, cui presidente è la dottoressa Anna Cinti, si fa promotrice di cultura. Infatti, dal 31 maggio e sino a tutto settembre, le opere plastiche dell’artista Uccio Biondi saranno esposte in una suggestiva mostra personale, denominata ‘La Culla delle Albe mise en scène’. Il tutto, anche con l’importante apporto dalla spin off CRACC dell’Università del Salento e con la fattiva collaborazione culturale dell’Associazione ‘Amici dei Musei di Brindisi’.

(Intervista al maestro Uccio Biondi https://www.youtube.com/watch?v=j0m_wB2z5Ec)

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nella suggestiva cornice della terrazza della Palazzina Belvedere, che ospita il Museo Faldetta, a cura della stessa Cinti. Al tavolo, la presidente, Anna Cinti; il curatore, prof. Massimo Guastella, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università del Salento; Letizia Molfetta, editorial designer di CRACC srl; la dott.ssa Antonella Grassi, responsabile Servizi culturali del Comune di Brindisi; la dott.ssa Franca Mariani, presidente dell’Associazione Amici dei Musei della Provincia di Brindisi; la dott.ssa Giovanna Rizzo, coordinatore di struttura della casa di riposo “Il Focolare”; i rappresentanti dei partner della mostra, Claudio Fornaro, di Leonardo Studio, e Vincenzo Pugliese, dell’Azienda Agricola Pugliese. Inoltre, la presenza di Chiara Leuzzi, che con Sara Stifani, saranno le voci di ‘Apparenze’, la perfomance che inaugurerà la mostra.uccio biondi

Si tratta di una mostra ‘insolita’ per la collezione, in quanto vi sono reperti archeologici e non opere d’arte. Ma la presidente dell’associazione ‘Le Colonne’ non ha voluto lasciarsi scappare una così affascinante occasione per far crescere ancor più la cultura in città. Si intende, dunque, proporre un singolare abbinamento tra arte contemporanea e testimonianze archeologiche, due realtà cronologicamente distante, ma non senza qualche analogia. L’obiettivo è quello di stimolare la coscienza civica, promuovendo la Palazzina del Belvedere, non solo come luogo di conservazione, ma anche come spazio dell’incontro, del dibattito e della riflessione sulla contemporaneità. Da qui, il progetto di riportare nel capoluogo messapico la produzione artistica di una tra le più interessanti personalità originarie di questo territorio, che mancava dalla scena brindisina dal 1988, anno della sua personale alla Galleria Multimedia di Emanuele Amoruso.

Uccio Biondi mette in scena la sua altopittura intitolata ‘La Culla delle Albe’; protagoniste le maschere monocrome, poste su steli metallici, che vanno oltre la scultura per essere solo delle apparenze. La “messa in scena”, così come la chiama lo stesso artista, raccoglie la maternità.

Inaugurazione, quindi, è prevista per mercoledì 31 maggio alle ore 19:00. Terminerà il 30 settembre. La Palazzina Belvedere sarà aperta 10:00-13:00/16:00-19:00 (Giugno); 10:00-13:00/18:00-20:00 (Luglio-Settembre); martedì chiuso.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO