“Un’ombra tra gli scogli” di Remo Croci: domani la presentazione presso l’Hotel Internazionale, domenica a Lecce

BRINDISI – Delitti, passioni e tradimenti sullo sfondo del borgo marinaro di San Benedetto del Tronto nell’autunno del 1970. In estrema sintesi, sono questi gli indizi di Un’ombra tra gli scogli, primo noir del giornalista Mediaset Remo Croci che torna in Puglia con due nuove date. Sabato 7 ottobre, ore 18:30 sarà la storica Sala Reale del Grande Albergo Internazionale di Brindisi il luogo dell’evento organizzato dal Comitato di Brindisi della Società Dante Alighieri e l’associazione e20Cult in collaborazione con la casa editrice Il Raggio Verde, il Grande Albergo Internazionale di Brindisi e la testata giornalistica “Newspam”.

Dopo i saluti della prof.ssa Teresa Nacci presidente del Comitato di Brindisi della “Società Dante Alighieri”, dialogherà con l’autore la giornalista Pamela Spinelli, direttore responsabile della testata giornalistica “Newspam”. Modererà l’incontro la giornalista Antonietta Fulvio direttore responsabile di “Arte e Luoghi”.

Sarà la storica Società Operaia di Mutuo Soccorso, la sede dell’incontro con Remo Croci che sarà a Lecce domenica 8 ottobre, ore 18:30. Situata in Corso Vittorio Emanuele 58, la Società Operaia – nota come Galleria Maccagnani – è un punto di riferimento nella storia culturale e artistica della città come testimonia la longevità della Scuola di disegno e plastica  intitolata a Eugenio Maccagnani quando l’artista era ancora in vita e che ha avuto nel corso della sua storia tra i docenti più noti e rappresentativi alla sua direzione: Giuseppe de Cupertinis (che fu fondatore, docente e direttore), Gustavo Colonna, Ariosto Ammassari, Luigi Balzani, Amerigo Buscicchio, Nino Della Notte, solo per citarne alcuni.

Dopo i saluti di Ugo Petracca, presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso, dialogheranno con l’autore Chiara Armillis psico e interprete d’arte e lo scrittore Giuseppe Pascali giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno. Le letture saranno affidate ad Ambra Biscuso ed Enrico Romano (rispettivamente presidenti delle associazioni Le ali di Pandora e Premio Vitruvio). Modererà l’incontro la giornalista Antonietta Fulvio. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione delle associazioni Officina Famiglia, Premio Vitruvio, Le Ali di Pandora che hanno lavorato in sinergia con la casa editrice Il Raggio Verde, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, ad esse si aggiunge la storica Libreria Adriatica nella persona della sua titolare Daniela Mazzotta.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

Giornalista Mediaset e inviato di cronaca nera, Remo Croci nel suo primo romanzo noir ha voluto rendere omaggio alla figura di Lampo Amadio immaginandolo nelle vesti del maestro-detective Lampo. Personaggio sambenedettese realmente esistito, Lampo Amodio fu cronista per il Messaggero e scrittore di saggi teatrali e di riviste cittadine oltre che di romanzi gialli.
Un’ombra tra gli scogli, inserito nella collana Yellow Young diretta da Salvatore Sergio Costa, è impreziosito dall’immagine in copertina dell’artista Francesco Colella.

LASCIA UN COMMENTO