SAN PANCRAZIO – Questa è la strada cosiddetta “dei podisti” che dalla stazione di San Pancrazio Salentino conduce alle Pinete di Sant’Antonio. Le immagini sono state scattate questa mattina ed immortalano l’inciviltà di taluni che, in questa zona, scaricano rifiuti a non finire. In questo caso, però, pare che il trasgressore abbia lasciato la ‘firma’. Ed infatti, dopo la segnalazione, sul posto si sono recati il Comandante dei vigili urbani, l’assessore Cavallone, l’assessore Barbuzzi e il Presidente di una associazione locale.
Oltre alla notifica da parte dei vigili urbani che avrà conseguenze salatissime per il trasgressore, c’è stato un lungo e costruttivo confronto tra le parti, atto a contrastare questa scia crescente di rifiuti in abbandono su tutto il territorio. “Naturalmente – dice l’associazione – le istituzioni e i soli vigili urbani non bastano, loro si impegnano mettendo a disposizione l’ausilio di nuovi mezzi (saranno resi noti dagli interessati), più controlli e molto probabilmente un nuovo censimento dei residenti che pagano effettivamente il canone sui rifiuti, dall’altra parte ci si impegna insieme a tanti di voi, ad essere più vigili, meno omertosi, segnalando e denunciando quando si coglie in flagranza trasgressori o ci siano elementi che riconducono a loro, presso il comando dei vigili urbani. La prassi è semplice, basta documentare e segnalare direttamente presso il comando dei vigili urbani, senza intraprendere iniziative personali rischiando di mettere a repentaglio la propria incolumità”.

CONDIVIDI

6 COMMENTI

  1. È opportuno che si dica come stanno veramente le cose. Se questa ulteriore segnalazione è arrivata agli organi di controllo del territorio quali i VVUU è dovuta all’esistenza e costituzione di una Associazione “L’AMBIENTE CHE VOGLIAMO ” già da febbraio c.a. che lavora costantemente sull’educazione e sensibilizzazione sociale a tenere pulito il proprio ambiente circostante e non solo sull’abbandono indiscriminato di qualsiasi rifiuto su luoghi non idonei, ma anche su altre problematiche che riguardano la salute del territorio. Pertanto un forte plauso va fatto al Comitato -Associazione ODV di San Pancrazio Salentino.

  2. Vorrei precisare anche che chi si propone come giornalista a scrivere articoli su Newspam , oltre ad apporre la propria firma, quanto meno dovrebbe avere la compiacenza a sottolineare la provenienza delle informazioni in modo chiaro oppure evitare di fare copia incolla.

  3. Forse quello che recrimina giustamente il signor Marcello è che avete riportato una notizia documentata dall’Associazione “L’AMBIENTE CHE VOGLIAMO”, omettendo il loro operato. Ho visto integralmente il video e da cittadina sanpancraziese sono orgogliosa che un’associazione attiva di questo calibro, sia operativa sul mio territorio.
    Cordiali saluti.

    • Ripeto: a noi è arrivata una segnalazione, non specificando che la notizia fosse di una associazione specifica. Riportiamo sempre le fonti, quando ufficiali. In questo caso, ci era arrivata da un privato cittadino.Ce ne scusiamo se abbiamo urtato la suscettibilità della associazione in questione, ma noi eravamo in piena buona fede. Cordiali saluti.

  4. Grazie Marta, hai colto nel segno.
    Molto probabilmente, il cittadino di cui trattasi, prima spara a zero sull’operato dell’Associazione però poi dalla stessa attinge informazioni per farsi bello e pubblicarle. Ma chi opera effettivamente sul territorio è l’Associazione L’AMBIENTE CHE VOGLIAMO. Sino ad oggi molti sono stati i personaggi di Cervantes che parlano, parlano, additano tutti e chiunque ma con scarsi risultati. Con l’occasione invito la redazione di visionare la Pagina dell’associazione su FB per attingere informazioni in merito all’ operato e pubblicarle senza intermediari. Alcune attività che vengono pubblicate dall’associazione arrivano anche alle 10000 visualizzazioni. Però non dispiace ampliare di più l’informazione.

LASCIA UN COMMENTO