Udc: “Sindaco, partecipiamo al bando sulle piste ciclabili”

BRINDISI – La Regione Puglia, tramite il suo assessorato ai trasporti, dopo la metà di gennaio ha stanziato dei fondi POR Puglia 2014 -2020 per la realizzazione di reti di percorsi ciclabili e /o ciclopedonali in aree urbane e sub-urbane.

Per tali progetti è previsto un finanziamento per Comuni in forma singola pari a 800.000 euro ed in modo associato con qualche comune limitrofo pari a 1.500.000 euro.

Sig. Sindaco, come UDC vorremmo sapere se l’Amministrazione Comunale intende partecipare a tale bando. Noi riteniamo che sia importante detta partecipazione, individuando un percorso che possa valorizzare anche le risorse territoriali, culturali ed ambientali, così come dice la Regione Puglia.

A tal proposito, appare interessante riprendere l’idea del  percorso attiguo al canale di Giancola per collegare parte delle marine già oggetto di altri interventi nell’agosto 2013 (parco di Sbitri e poi ex batteria), costeggiare il canale fino alla Chiesa-Santuario di Jaddico e a quel punto magari proseguire a sud per congiungersi con la Pittachi- Cillarese, mentre a nord da Jaddico proseguire per masseria  Brancasi, verso Grottamiranda ed arrivare fino alle Grotte di San Biaggio – Masseria Iannuzzo, ed immettersi nella pista ciclabile fatta negli anni scorsi dal Comune di San Vito .

Come si può notare, tale percorso è ricco di aree marine, Chiese, Masserie, Grotte, con una ricca vegetazione (molti uliveti e vigneti) ed un panorama che molti brindisini forse ancora non conoscono. Tutto ciò corrisponde, peraltro, ai requisiti richiesti dalla Regione Puglia.                                         Se poi pensiamo che tra non molto ci sarà la possibilità, tramite il Gal alto Salento, di cui il Comune fa parte da un anno, di poter partecipare ad altre forme di finanziamenti che potranno arricchire questi o altri percorsi, la cosa comincia a farsi più interessante. 

Certo, ora sta al Comune di Brindisi stabilire la fattibilità e cosa si può eventualmente proporre al bando di partecipazione. L’importante è creare le condizioni di massima collaborazione nella progettazione, in piena sintonia con gli  ordini Professionali.

La Direzione UDC Brindisi

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO