“Tutta casa, letto e chiesa”: a Brindisi Valentina Lodovini con lo spettacolo di Franca Rame e Dario Fo

BRINDISI – “Tutta Casa, Letto e Chiesa”. È in programma per il sei dicembre nel Teatro Impero di Brindisi la rappresentazione dello spettacolo di Dario Fo e Franca Rame. Sul palcoscenico della città adriatica l’attrice Valentina Lodovini che porta in scena quello che ormai può essere definito un classico e che fu proposto al pubblico per la prima volta nel lontano 1977 quando il filo rosso era la lotta portata avanti dal movimento femminista. Ma ancora oggi il tema sembra essere cruciale, al centro di una contemporaneità che continua a dibattere sul ruolo della donna. La Lodovini porta su di se l’interpretazione di quattro personaggi femminili: quattro diverse donne alle prese con la propria vita, il proprio mondo, la propria dimensione sentimentale. E allora prenderanno vita, uscendo dal sipario dell’Impero, una casalinga apparentemente appagata ma senza la stima e la considerazione del marito; una operaia impegnatissima tra famiglia, casa e lavoro, una donna sessualmente sottomessa all’uomo e infine una donna repressa che coltiva il desiderio, tutto interiore, di ribellarsi.

La traccia è quella comica a tratti grottesca che dà ai monologhi la possibilità di affrontare il tema della condizione femminile attraverso l’ironia e, allo stesso tempo, la riflessione sociale. Attualissimo l’argomento, assolutamente brava la Lodovini a fare sintesi delle diverse sfumature dei personaggi caratterizzandoli con l’ironia innata che la contraddistingue.

L’adattamento e la regia sono di Sandro Mabellini che, in questo lavoro, ha il merito di aver ripreso un testo di circa quarant’anni fa e di averlo riportato in scena senza tradirlo ma riaccendendo la riflessione facendo comunque ridere il pubblico.

A organizzare l’evento per la provincia di Brindisi è la Image Show & Organization di Loredana Carluccio, certamente non alla prima esperienza in fatto di “sensibilità femminile”. Un’occasione per il territorio di apprezzare uno spettacolo assolutamente godibile. Appuntamento giovedì 6 dicembre alle 21.00 nel Cine-Teatro Impero di Brindisi.

Per info e prenotazioni 327.989 98 99

 

LASCIA UN COMMENTO