L’associazione Io Donnapromuove sabato 21 luglio 2018, alle ore 21.00 presso ExFadda, a San Vito dei Normanni, un incontro per far conoscere l’esperienza del Laboratorio Teatrale Interculturale Intrecci. La presentazione sarà condotta da Vito Giannulo, giornalista RAI, con la partecipazione di Lia Caprera e Sara Bevilacqua.
La progettazione del laboratorio è stata curatadall’associazione Io Donnanell’ambito del progetto Trame Solidali,sostenuto da Fondazione con il Sud.
L’ideazione e la conduzione sono di Sara Bevilacqua, attrice/regista con lunga esperienza teatrale e di attività formativa, impegnata in una costante ricercasui temi dell’identità femminile e sui vissuti delle donne.
All’ExFadda sarà esposta la mostra fotografica realizzata dal fotografo Domenico Summa che ha seguito alcuni incontri del laboratorio teatrale e sarà proiettato il video-documentario INTRECCI, realizzato dal videomaker Daniele Guadalupi, che ha raccolto le testimonianze delle partecipanti.
Al laboratorio teatrale hanno partecipato donne africane, albanesi e italiane desiderose di intraprendere un percorso di sperimentazione di sé attraverso il lavoro corporeo, di incontro nelle differenze di lingue, culture e condizioni sociali, di socializzazione di storie significative.
L’iniziativa offre l’opportunità diconfrontarsi con storie di donne che perseguono progetti di libertà per sottrarsi a matrimoni forzati, violenze domestiche e povertà e che nel viaggio migratorio hanno dovuto affrontare torture, stupri, il rischio di morire e altre forme di sfruttamento.
Il progetto Trame Solidale è promosso Mamadù in rete con la Provincia di Brindisi e le associazioni Io Donna, Migrantes, Solidarietà Creativa e Compagni di Strada che, attraverso attività e servizi rivolti alla comunità migrante e locale, operano per il bene comune e la coesione sociale nel segno della solidarietà, del rispetto dei diritti umani e delle differenze culturali. Le attività si realizzano nel Chiostro S. Paolo Eremita, sede del progetto, di proprietà della Provincia di Brindisi.
La Presidente
Lia Caprera