BRINDISI – Mercoledì 12 Luglio la Cooperativa Sociale Oltre l’Orizzonte parteciperà alla presentazione del Programma Vinicolo Aziendale presso la Società Agricola a. R.L Tenuta Lu Spada.

La Cooperativa nel Settembre 2016 ha partecipato attivamente e con la presenza di un numeroso gruppo di utenti e operatori in una delle ultime giornate della  prima Vendemmia delle Tenute. L’entusiasmo contagioso di quella splendida giornata che ha trasformato la semplice raccolta dell’Uva in una attività goliardica che ha coinvolto i ragazzi diversamente abili, i contadini impegnati da giorni nella vendemmia, gli operatori della Cooperativa e i soci dell’Azienda portando l’Amministratore Unico Carmine Dipietrangelo a fare delle promesse:

– mettere a disposizione per i ragazzi di Oltre l’Orizzonte un Orto tutto loro e l’altra di donare 100 Bottiglie di Vino alla Cooperativa.

Le promesse sono state mantenute, l’orto c’è e i ragazzi a cadenza settimanale si recano per l’attività di Orto Sociale, terapia occupazionale e Ortoterapia,  hanno contribuito alla semina e ora raccolgono i frutti che portano orgogliosamente a casa e al Centro Socio Riabilitativo per condividere insieme a tutta la comunità di Oltre l’Orizzonte.

La seconda promessa sta per essere mantenuta attraverso la partecipazione attiva alla festa, dove gli stessi ragazzi avranno la possibilità di far vedere agli invitati il loro orto.

La loro partecipazione attiva alle attività dell’azienda va oltre le promesse perchè all’interno del Centro Socio Riabilitativo Educativo e  precisamente nel laboratorio di Serigrafia, sono stati stampati i porta calici che verranno utilizzati nel corso della Serata.

Il Connubio Azienda/Mondo della Cooperazione rappresenta un esempio di economia circolare e solidale che si contrappone all’economia lineare spesso inefficiente e costoso, che si affida esclusivamente sullo sfruttamento delle risorse (poche) per soddisfare i bisogni.

Oltre l’Orizzonte da diversi anni si occupa di persone disabili e delle loro famiglie e trasversalmente vuole promuovere nel territorio la cultura dell’Integrazione a tutti i livelli. Questo modello di attività rappresenta il valore aggiunto al percorso socio riabilitativo che quotidianamente si svolge per ogni  singolo utente all’interno del Centro,  poiché promuove la dignità della persona all’interno dei vari contesti e soprattutto migliorando la qualità della vita.

LASCIA UN COMMENTO