Scuola diocesana di formazione politica

“La politica educata”, al via la seconda edizione della Scuola diocesana di formazione politica.

Venerdì 21 Febbraio alle ore 18 presso il Monastero degli Olivetani a Lecce si terrà il primo appuntamento della Scuola diocesana di formazione politica. Il tema della prima lezione sarà “Il concetto di confine nell’età della globalizzazione e la crisi dell’ideale europeo” che verrà affrontato da Dario Fabbri, analista geopolitico e giornalista, consigliere scientifico e coordinatore per l’America di Limes, rivista italiana di geopolitica.
L’obiettivo di questo percorso è quello di raccontare la politica educata e soprattutto di far crescere nei credenti laici il desiderio ad una partecipazione responsabile alla città dell’uomo. Nella sua prima edizione la Scuola ha riflettuto sull’icona evangelica del Samaritano e sul paradigma della cittadinanza paradossale come descritto nella Lettera a Diogneto. Il cammino di formazione si è sviluppato intorno alla visione di Chiesa delineata da Papa Francesco in Evangelii Gaudium, con riferimento al discorso di Firenze e le modalità attraverso le quali declinare un rinnovato impegno politico da parte dei fedeli laici.
Nella seconda edizione si approfondiranno temi e questioni all’ordine del giorno: fenomeno delle migrazioni, crisi dell’ideale europeo, i nazional-populismi e la crisi del Mezzogiorno. Ed infine il tema del destino del cattolicesimo democratico in uno scenario politico sempre più frammentato.
L’evento è organizzato da Azione Cattolica di Lecce e dall’ Ufficio Pastorale del Lavoro della Diocesi di Lecce.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO