Sciopero dei dipendenti 118 Sanitaservice ASL Brindisi

In data odierna, si è tenuto presso la Prefettura di Brindisi un incontro a favore dei dipendenti del servizio 118 della Sanitaservice, per i quali le scriventi OO.SS. hanno chiesto l’aumento delle ore contrattuali a full time.

Più volte, in questi mesi, abbiamo dimostrato la fattibilità di un aumento contrattuale a full time per il personale ancora inquadrato con contratto part-time, a causa di un errore nella stesura del Business Plan. Durante i vari incontri è stato ribadito che gli accordi presi dalle OO.SS e la parte datoriale, la ASL di Brindisi, prevedevano che dopo all’avvio del processo di internalizzazione del servizio, si sarebbero organizzati una serie di incontri per verificare se le formule contrattuali fossero adeguate al servizio stesso. Tuttavia, ciò non è mai accaduto a causa di una serie di problemi tecnici susseguiti nel tempo.

Ringraziamo il Prefetto per la puntuale disponibilità dimostrata nel cercare una soluzione per la vertenza, e contestualmente la Direzione Generale della ASL Br, nonché l’Amministratore Unico di Sanitaservice per l’approccio aperto e propositivo. Tuttavia, riscontriamo una disponibilità limitata da parte della Regione Puglia. Pur ringraziandola per la consueta attenzione riservata ai dipendenti e al territorio brindisino, apprendiamo solo oggi che la richiesta inviata dalla Direzione Generale della ASL Br in merito all’aumento contrattuale sarà valutata e visionata in seguito. Questo dimostra che, ad oggi, non è stato tenuto in considerazione quanto richiesto dalle OO.SS., probabilmente perché non ritenuto una priorità.

A seguito di quanto sopra, le OO.SS., responsabilmente e nella conformità delle normative, hanno chiesto il blocco delle assunzioni inerenti alla sostituzione del personale assente per vari motivi.

Laddove si presenti l’occasione di effettuare assunzioni temporanee, la Sanitaservice deve prevedere di aumentare i contratti di lavoro in modo temporaneo, pari alle eventuali assunzioni previste, sempre con un impatto economico zero. L’assessorato del Dipartimento alla Salute Regione ha preso del tempo, quindi, nel tempo che a noi rimane e visto il mancato accordo del tavolo di raffreddamento, chiuso con esito negativo, chiediamo un intervento urgente della politica locale e chiediamo ufficialmente al Presidente della III Commissione di prendere una posizione in merito alla vertenza esposta precisando che dalla stessa il Servizio Pubblico Sanitario avrà un risparmio economico e di qualità per cui, a seguito di quanto sopra le OO.SS., CISL FP E UIL FPL BRINDISI

**PROCLAMANO**

lo sciopero di tutti i dipendenti del servizio 118 della Sanitaservice Br, come previsto dalla legge 146/90 e s.m.i., per il giorno 17 DICEMBRE 2024 dalle ore 7.00 alle 14.00 presso la Direzione Generale della ASL di Brindisi, sita in Via Napoli 8.

Il Segretario Generale                                                                          Il Segretario Generale

         CISL FP                                                                                         UIL FPL BRINDISI

   Giuseppe Lacorte                                                                                   Gianluca Facecchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO