Sanità Brindisi, Amati: “La Giunta regionale istituisca al Di Summa un Pta più ospedale di comunità. I soldi ci sono, ho scritto a Emiliano”

“Bisogna ristrutturare il ‘Di Summa’ di Brindisi e destinarlo a punto territoriale d’assistenza e ospedale di Comunità, ovvero lungodegenza o riabilitazione. Serve per ridurre il carico dell’ospedale ‘Perrino’ e per meglio fronteggiare la domanda di assistenza territoriale. Visto che i soldi sono disponibili, ho scritto oggi al presidente Emiliano, chiedendogli di promuovere una delibera di autorizzazione della Giunta regionale e il relativo finanziamento dei lavori di adeguamento della struttura”.

Lo comunica il presidente della commissione regionale Bilancio, Fabiano Amati.

“La richiesta che oggi ho avanzato al presidente Emiliano – prosegue – si giustifica non solo per congiungere in un unico plesso l’assistenza territoriale, allo stato dislocata in due diverse sedi, ma soprattutto per migliorare l’appropriatezza delle prestazioni erogate dall’ospedale ‘Perrino’, attualmente gravato di attività sanitarie potenzialmente erogabili a domicilio, ma tramutate in ricovero per fronteggiare situazioni di difficoltà sociale o inidoneità strutturale del domicilio, oppure per corrispondere a domande che necessitano di sorveglianza infermieristica o di osservazione sanitaria breve”.

“Tale riorganizzazione – sostiene ancora il consigliere regionale – dovrebbe passare attraverso la riqualificazione strutturale dell’ex ospedale ‘Di Summa’, al servizio di cure primarie, continuità assistenziale, gestione delle urgenze/emergenze, attività di prevenzione e riabilitazione, prestazioni socio sanitarie integrate, attività amministrative, prestazioni di medicina e pediatria generale, prestazioni specialistiche ambulatoriali e a ciclo diurno, servizi di radiologia, centro prelievo e farmacia. Il tutto affidato – precisa – a un team di operatori composti da medici di medicina generale, medici di guardia medica, specialisti ambulatoriali, infermieri professionali, assistenti sociali, psicologi, oss, ecc.  Il modello succintamente descritto sarebbe in grado di evitare l’attuale dispersione dei servizi, anche al fine di contenere l’eccessivo afflusso in ospedale, migliorando così l’appropriatezza delle prestazioni e assicurando all’ospedale ‘Perrino’ la sua vera vocazione di ospedale regionale di II livello. A mio giudizio – conclude Amati – l’autorizzazione alla realizzazione di tale progetto è prioritaria e troverebbe il suo finanziamento nelle risorse Fesr attualmente disponibili e di prossima modulazione”.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. pessima soluzione del problema affidata ad una idea politica vacua. come può uno scoglio arginare il mare delle nefandezze create a loro volta da politici incapaci di aprire nuove strutture odi potenziare l’esistente sig presidente sono a sua disposizione per cercare di non peggiorare la situazione stante la futura carenza dei medici saluti giuseppe stigliano

LASCIA UN COMMENTO