LATIANO – Sabato 25 marzo su Idea Radio, nel corso della trasmissione “Il Territorio in diretta” condotta da Antonio Ligorio in onda dalle 09.00 alle 12.00, sarà ospite l’artista Mariella Nava.

Mariella Nava inizia a studiare pianoforte fin da bambina e prosegue gli studi di composizione tra Taranto e Roma. La svolta arriva quando invia una sua canzone all’attenzione di Gianni Morandi che ne resta particolarmente colpito per la sensibilità con cui ha affrontato l’argomento del rapporto genitori figli. Si tratta di “Questi figli“, un brano scritto a metà degli anni ottanta, ma di valenza sempre attuale.



Da qui il primo contratto discografico con la RCA e il suo debutto artistico avvenuto con il suo primo festival di Sanremo nel 1987, con il brano “Fai piano”. Arriva nel 1988 il primo riconoscimento al Club Tenco come “Miglior Opera prima” per il suo album “Per paura o per amore”. Via via sono tante le collaborazioni illustri e tante canzoni scritte per molti grandi nomi. Tra questi sicuramente spiccano: “Come mi vuoi” scritta per Eduardo De Crescenzo nel Sanremo del 1989 e ricantata poi da Mina, “Spalle al muro” scritta per Renato Zero, “Per amore” scritta per Andrea Bocelli, ma resa celebre in tutto il mondo da un’infinità di interpreti e in particolare da Zizi Possi in Brasile.
Riceve nel 1991 il premio Lunezia per il valore letterario dei suoi versi in musica. E ancora, di particolare interesse, sono il duetto con Pino Mango in “Il mio punto di vista”, con Dionne Warwick in “It’s forever”, “Futuro come te” con Amedeo Minghi e la canzone scritta per Lucio Dalla “Notte americana”.
Premiata con tanti riconoscimenti per questa sua attenzione ai temi sociali attraverso testi toccanti di grande intensità, nel giugno 2015, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Sempre attenta ai temi culturali e sociali del nostro Paese, segue, affianca ed è da sempre vicina e partecipe a molti eventi importanti a titolo di solidarietà.
Nel 2013 fonda “Suoni dall’Italia” un Laboratorio/Etichetta indipendente per dedicarsi a quella musica che oggi non trova molti “spazi” e soprattutto ai giovani che meritano attenzione. A quattro anni dal suo ultimo disco “Tempo mosso” esce “Epoca”. “Epoca” festeggia il trentennio di carriera iniziata da quel suo primo festival di Sanremo del 1987 e vuole collegare tradizione e futuro della nostra canzone e in cui Mariella scrive, interpreta, suona, arrangia, circondandosi dei suoi più affezionati musicisti.
L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.




CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO