Rossi: “Dissequestrata Autigno. Entro il 2019 Pug, cronoprogramma Enel per uscita dal carbone e fusione partecipate. A fine mandato voglio 5.000 universitari”

BRINDISI – In conferenza stampa stamani il sindaco Rossi ha fatto un bilancio di questi primi 6 mesi di amministrazione ed ha tracciato le linee programmatiche per il futuro.

La notizia più importante è il dissequestro della discarica di Autigno: adesso bisognerà indire un bando per trovare un gestore. Il Comune ha poi inviato le schede tecniche dei progetti che la Regione dovrà finanziare sull’impiantistica, che contemplano un impianto di compostaggio, uno remat e uno per lo smaltimento del percolato.

A Ecotecnica sarà concessa una proroga in attesa che venga approntata una gara ponte. A medio termine l’obiettivo è però quello di avere un’autonomia nell’Aro e di internalizzare il servizio dei rifiuti affidandolo alla partecipata che verrà fuori dalla fusione tra Brindisi Multiservizi ed Energeko, che avverrà il prossimo anno.

Nel 2021 dovrebbero terminare i lavori riguardanti la circolare del mare e le opere utili previste nel progetto dello shuttle, le quali saranno realizzate dalla Doronzo. Entro il 2025, invece, dovrebbero essere realizzati i lavori riguardanti il raccordo ferroviario tra la stazione centrale e l’aeroporto.

Sempre sulla mobilità il Comune otterrà un finanziamento per acquistare 15 autobus urbani, dei quali 14 a metano e 1 elettrico.

Per quanto concerne il Pug, il sindaco conta di approvare in Consiglio comunale il Dpp nel breve periodo, poi entro l’estate il documento strutturale e per la fine del 2019 adottare il documento programmatico dotando così la città del Pug.

In merito alla rigenerazione urbana del Paradiso, entro il 7 febbraio verranno presentati i progetti esecutivi, nei quali rientra la riattivazione del consultorio dell’Asl.

Inoltre la Regione ristrutturerà con fondi Interreg l’Ostello della gioventù, che poi sarà gestito dal vincitore del bando pubblico.

Il dormitorio, invece, attraverso dei lavori sarà portato ad una capienza di 120 posti.

A inizio anno si provvederà anche alla pubblicazione degli avvisi pubblici con i quali individuare i rappresentanti comunali in Autorità portuale, nel consorzio di Torre Guaceto e nel consiglio d’amministrazione della Fondazione Teatro Verdi. Ed a proposito di arte, la mostra in esposizione a Palazzo Nervegna ha già raggiunto le 1.500 visite.

Un altro passo importante sarà il potenziamento dell’offerta universitaria: l’obiettivo di Rossi è di arrivare a 5.000 iscritti entro la fine del mandato, attivando i corsi in Farmacia e Informatica, mentre Economia dovrebbe trovare posto a Palazzo Nervegna e non più al Convento di Santa Chiara.

Sul fronte ambientale è stato ottenuto il riesame dell’Aia per Versalis, sono stati chiesti i filtri a manica per i due gruppi della centrale Enel ed è stato chiesto che quando si riaprirà l’Aia per la centrale Enel venga inserito il danno sanitario e la Sen. Ciò significa che entro il 2019 Enel dovrà produrre un cronoprogramma per l’uscita dal carbone entro il 2025.

A gennaio, infine, si provvederà al dimezzamento dei ticket sportivi.

Andrea Pezzuto

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. l’erba voglio esiste solo nel giardino del Re. La moderazione non è il suo forte, ostinandosi a non affrontare prima di tutto la situazione finanziaria dell’Ente e delle società partecipate. Ancora una volta desidero ribadire che è azzardato, per usare un eufemismo, seguire il pio desiderio di fusione Energeko-BSM. La Enegeko ha di già dimostrato impreparazione a gestire amministrativamente l’affidamento dei lavori della pubblica illuminazione e sin da ora si pensa alla concessione del servizio dei rifiuti urbani: ecco come nascono le società senza fondamenta o si ampliano in maniera scriteriata le attività di quelle esistenti.
    Brindisi, 23/12/2018 Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO