BRINDISI – Prosegue il progetto degli “Orti Scolastici” che da anni, ormai, viene proposto dalle aziende agricole Vincenzo Pugliese e Le Tre Stelle, nei diversi Istituti comprensivi della città di Brindisi: in particolare, nel Comprensivo del rione Cappuccini e del rione Centro, oltre che a favore delle Associazioni Eridano e AIPD.

I corsi si articolano in lezioni teoriche e pratiche, ovvero in classe e nell’orto. Gli orti sono già ‘preparati’ dalle stesse aziende che hanno provveduto a coltivarlo; a predisporre, quindi, il terreno ed a sistemare l’impianto di irrigazione. Nella giornata di ieri, ad esempio, si è partiti con il 3° Circolo con una lezione nelle classi 4^ A e 4^ B: sono state spiegate le differenze tra le piante macroterme e microterme, la costituzione della pianta e, soprattutto, le diverse tipologie di radici e la stagionalità delle colture.

“E’ importante – afferna Vincenzo Pugliese – far capire ai ragazzi che tutti i prodotti che troviamo nei supermercati non si coltivano in tutti i periodi dell’anno, ma che ci sono periodi diversi a seconda delle caratteristiche e delle esigenze termiche delle piante. E’ fondamentale, infatti, che i ragazzi capiscano, ad esempio, che i pomodori non si raccolgono dall’albero nè si raccolgono dallo scaffale del centro commerciale o dal negozio di frutta e verdura sotto casa. Questa è la finalità principale del corso – conclude Pugliese – e che le aziende si propongono nei confronti dei più piccoli. E’ importante, infatti, che quando si recano al supermercato con i genitori, i ragazzi sappiano esattamente cosa stanno acquistando”.

LASCIA UN COMMENTO