SAN VITO DEI NORMANNI – Grazie al programma “Santu Vitu Mia” l’Amministrazione sanvitese ottiene un ottimo quarto posto (insieme al Comune di Carovigno) nella graduatoria regionale e primo posto nella provincia di Brindisi in riferimento al bando sulla rigenerazione urbana delle città. Al centro della proposta la partecipazione dei cittadini nella trasformazione del tessuto urbano in chiave inclusiva e sostenibile..

La notizia tanto attesa è arrivata: con la determinazione n.6 del 22.03.2018 del Dirigente del dipartimento regionale “Mobilità, qualità urbana, opere pubbliche e paesaggio” la Regione Puglia ha approvatola graduatoria del bando sulla rigenerazione urbana delle città

Santu Vitu Mia, la candidatura del Comune di San Vito dei Normanni (associata a quella di Carovigno) per la rigenerazione del tessuto urbano si è classificata al 4° posto nella graduatoria regionale e prima tra le proposte della Provincia di Brindisi. Per l’Assessore all’Urbanistica Arch. Vincenzo Sardelli “un risultato straordinario per la nostra comunità che premia il percorso di partecipazione e la qualità della proposta tecnica redatta dai nostri uffici insimee a numerosi professionisti di tutta la Puglia, architetti, sociologi, economisti, antropologi, animatori”.

Insieme al Comune di Carovigno, il Comune di San Vito dei Normanni si aggiudica il massimo dell’importo richiesto (4,5 MEuro) che saranno utilizzati per trasformare spazi in disuso e in abbandono della città in luoghi della socialità, della cultura, dell’economia e della sostenibilità ambientale.

La redazione del progetto è stata preceduta da un articolato processo di partecipazione pubblica che ha coinvolto centinaia di cittadini e decine di associazioni ed imprese, i cui contributi sono confluiti nel Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana alla base della Strategia Integrata per lo Sviluppo Urbano Sostenibile che è stata finanziata. I prossimi passi riguarderanno la progettazione esecutiva delle attività e la costruzione del percorso amministrativo in direzione dei cantieri e della gestione degli spazi: avanti tutta!

Santu Vitu Mia è un progetto dell’Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni. Il gruppo di lavoro è composto da Laboratorio Urbano ExFadda (Roberto Covolo​ e Marco Notarnicola​ con il prezioso contributo dell’Arch. Carol Nogueira​, dell’Arch. Mariastefania Bianco​ e di Francesco Giannini), Metamor Architetti Associati​ (Arch. Juri Battaglini​), Studio Roberta Lopalco​, Arch. Mariarosaria Siciliano​ e Arch. Roberto D’Adamo​, Sandei Comunicazione​ (Vito Valente​, Patrizio Epifani​ e Diego Civino​) per il visual e la campagna “Siamo tutti primi cittadini”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO