Prime mosse di mercato per la Happy Casa Br, a settembre le qualificazioni per l’Europa – di Dario Recchia

Settimana importante per la Happy Casa Brindisi che tra nuovi arrivi, rescissioni ed uno sguardo al futuro in coppa in Europa inizia a muovere i primi passi. Con la promozione di Fabio Corbani a capo allenatore ed il ritorno di Marco Esposito a Brindisi con l’incarico di assistente è arrivata la prima riconferma con il rinnovo del lungo italiano Jordan Bayehe che ha disputato una buona stagione con la casacca biancoazzurra. Anche Joonas Riismaa farà parte della squadra che disputerà il dodicesimo campionato consecutivo in Lega A forte del contratto pluriennale sottoscritto la scorsa stagione e si attendono “good news” da Andrea Mezzanotte, ala pivot di 207 cm che potrebbe vestire nuovamente la canotta della New Basket Brindisi. Lunedì è arrivato il primo colpo di mercato del nuovo direttore sportivo Leo De Ricke con la firma della guardia Jamel Morris,  lo scorso anno in Lituania con il Lietkabelis e con un passato in Europa tra Croazia, Polonia, Francia e Germania. Sempre di questi giorni è la notizia dell’uscita dal contratto del play Bruno Mascolo che dopo una stagione a Brindisi si accasa alla Virtus Bologna di Segio Scariolo provando a fare bene in un club costruito per far bene sia in Italia che in Europa. Con l’uscita di Mascolo per la società di Contrada Masseriola si prospettano diversi scenari di natura tecnica ma, con molta probabilità, di dovrà attendere ancora un paio di settimane per conoscere i nuovi volti dei giocatori che dovranno comporre il roster della prossima stagione. In questi giorni il mercato ha ancora prezzi molto alti per le società di medio/basso budget e bisognerà andare cauti prima di chiudere le trattative.

La Happy Casa Brindisi sa comunque con chi dovrà confrontarsi per cercare un posto nel girone C della regular season della FIBA Basketball Champions League. Dall’urna di Mies in Svizzera sono usciti i nomi delle squadre partecipanti ai Qualification Round le cui vincenti avranno il diritto di accedere al tabellone principale. Saranno scontri diretti a partire dai quarti di finale fino alla finale che si disputeranno nella sede unica di Antalya, in Turchia Dal 25 settembre sino al 1 ottobre. La Happy Casa Brindisi incontrerà i rumeni  del CSM CSU Oradea nei quarti di finale, nell’eventuale semifinale la vincente tra Heroes Den Bosch (Olanda) e Gottingen (Germania)mentre dall’altra parte del girone il posto in finale se lo contenderanno la Openjobmetis Varese, il FMP Soccerbet Belgrado (Serbia), lo Cholet Baslet (Francia) ed i belgi del Telenet Antwerp Giants.

La vincitrice di questo mini raggruppamento andrà a completare il girone C dove sono inserite gli spagnoli del Tenerife, i turchi del Darussafaka ed i lettoni del VEF Riga.

Sarà importante, quest’anno più che mai, arrivare ad inizio stagione già in buona forma per provare a centrare l’obiettivo europeo e partire con il piede giusto in campionato.

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO