Presentazione del libro fotografico “Sartorie” di Ida Chiatante

BRINDISI – L’Associazione Fotografica INPHOTO di Brindisi, in collaborazione con Libreria Mondadori Bookstore Piazzo, Idakia Art Direction&Design e Magma Fotografia Contemporanea, è lieta di presentare il libro fotografico “Sartorie” di Ida Chiatante.

“Sartorie” è un viaggio all’interno del mondo sartoriale, un racconto sui sarti, i loro abiti e le loro botteghe. Sartorie non è solo uno spazio fotografico all’interno del quale sono proposte le atmosfere tipiche di una bottega sartoriale, fatta del suono brillante di forbici affilate, pronte a ricamare sensuali traiettorie di tessuti comodi e importanti come il giorno di festa, del profumo di amido, in attesa di essere indossato, di crune di aghi scovate da lenti esperte, di tappeti verticali di spilli o del mormorio di frasi e detti dialettali. Uno spazio in cui poter contemplare abiti originali, completi o incompiuti, sprazzi di bozze e schizzi, bottoni pittati e manichini spillati. “Sartorie” non è solo questo. “Sartorie” riscopre un sapere antico, celato nell’archeologia del gesto artigianale e traccia possibili direzioni di recupero, valorizzazione e rivisitazione di un mestiere dal fascino senza tempo.

Il libro è un oggetto prezioso a tiratura limitata di 100 copie rilegato a mano e stampato a filiera cortissima. Il design è stato curato dal maestro e fotografo Alessandro Cirillo, presente alla serata, che vedrà anche la presenza della stessa autrice Ida Chiatante, del presidente di InPhoto Teodoro Iaia e di tutti i soci dell’Associazione InPhoto. Al libro è legata la mostra “Paesaggi Sartoriali” in cui il progetto si anima e diventa produzione scenica di prossima realizzazione a Brindisi.

La presentazione si terrà domenica 23 ottobre, alle ore 18:00, presso la Libreria Mondadori Bookstore Piazzo, a Brindisi, in Corso Garibaldi 38/A.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO