Presentata la 18^ edizione della Sagra degli Antichi Sapori (foto Maurizio De Virgiliis)

BRINDISI – Grande attesa per la Sagra degli Antichi Sapori che si terrà a San Donaci il 6 agosto prossimo. L’iniziativa, giunta alla XVIII edizione, è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il DUC Terre del Negroamaro, Ais Puglia e Gal Terra dei Messapi. Sponsor dell’evento, presentato questa mattina nella Sala Giunta della Camera di Commercio di Brindisi, ente che sostiene l’evento, GRS (Gestione Residenze Sanitarie)srl.

Si tratta di un viaggio tra gastronomia, tradizioni e cultura.  Un messaggio magistralmente veicolato da un video prodotto dal regista Antonio Giannuzzi e dal direttore della fotografia Massimiliano Melli, proiettato in anteprima in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento.

“Stiamo lavorando per definire gli ultimi dettagli di un evento di qualità che verosimilmente attrarrà tanta gente dai comuni limitrofi e non solo- ha dichiarato Angelo Marasco, Sindaco di San Donaci- l’obiettivo è promuovere il territorio, le sue bontà e le sue tradizioni enogastronomiche: dalla carne di pecora ai pezzetti di cavallo passando dalla pasta fatta in casa. Voglio ringraziare tutta l’amministrazione comunale che si sta spendendo per la buona riuscita dell’evento, e in particolar modo l’assessore e vice sindaco, Mariangela Presta, e il consigliere Franco Rizzo che ha delega alle attività produttive. I risultati importanti si possono conseguire solo collaborando e facendo rete a livello locale, da qui il coinvolgimento del Gal, dei professionisti che hanno realizzato il video promozionale, dello scrittore ed etnogastronomo Pino De Luca, del Distretto Urbano del Commercio, della Camera di Commercio e degli esercenti del territorio come ristoranti, bar e macellerie che hanno aderito con grande entusiasmo”

Diverse sono le novità dell’edizione 2019 della Sagra degli Antichi Sapori, come ha spiegato lo scrittore Pino De Luca: “La nostra ipotesi è quella di promuovere delle degustazioni, mangiare poco e mangiare di tutto in modo che il nostro visitatore tipo possa assaggiare più cose. Per soddisfare la fame, poi, ci saranno le personalizzazioni di chi fornirà il cibo e saranno disponibili nei ristoranti e nelle macellerie che aderiscono all’evento. Inoltre, ogni prodotto avrà un nome, quello di chi ci mette la faccia e lo produce. Simpatica l’iniziativa che vedrà protagonisti i Sindaci Marasco e De Luca che si sfideranno a colpi di caiubbi, maccheroncini fatti in casa, usando farina Senatore Cappelli, con il ferro. Il vincitore, decretato da una giuria di esperti i cui nomi per ora sono top secret, si aggiudicherà un piatto di trippa. Infine ci saranno diverse aree a tema: gluten free, vegetariana, dello spumone artigianale, dei cocktail e del pesce fritto”

 “Il nostroDistretto Urbano del Commercio si chiama Terre del Negroamaro perché il nostro vitigno caratterizza non solo i comuni di Cellino San Marco e SanDonaci- ha esordito Salvatore De Luca, Presidente del Duc e Sindaco di Cellino San Marco-  ma tutti i paesi che vanno da Brindisi alla partepiù a nord della provincia di Lecce. E’ un valore aggiunto che stiamo cercando di promuovere in tutti i sensi anche perché rientra negli obiettivi del Ducrilanciare il territorio per avere un ritorno in termini enogastronomici e turistici. E in quest’ottica la Sagra del 6 agostoè uno degli eventi che maggiormente possono esaltare le caratteristiche e peculiarità del nostro territorio”

Ovviamente non mancherà l’elemento distintivo della tradizione locale, il vino. Tante le cantine del territorio provinciale che partecipano all’evento e che organizzeranno degustazioni di vini locali.

“La Sagra degli Antichi Sapori di San Donaci, quest’anno, non solo diventa maggiorenne, ma fa uno scatto in avanti con alcune collaborazioni importanti come quelle con la Camera di Commercio, il Gal Terra dei Messapi e l’AIS Puglia, ma anche con il Duc al quale sono affidati il coordinamento e la gestione dell’evento- ha aggiunto Antonio D’Amore per conto di Confesercenti e Camera di Commercio- l’obiettivo è portare avanti il progetto di promozione del territorio in chiave turistica, circostanza che potrà portare solo benefici sia al Comune di San Donaci sia a tutto il territorio del distretto oltre che alle aziende agroalimentari del posto, quelle che fanno parte della nostra storia e allo stesso tempo rappresentano il nostro futuro”.

Durante la serata ci sarà spazio anche per la musica della tradizione popolare, si esibirà infatti il gruppo di pizzica TalitaKum.

LASCIA UN COMMENTO