In riferimento alla comunicazione a firma dei rappresentanti di Fp Cgil Brindisi, Cisl Fp Taranto Brindisi e Uil Fpl Brindisi, desideriamo chiarire alcuni punti riguardanti la gestione del centro di riabilitazione di Ceglie Messapica.
A seguito della riduzione dei ricoveri, pari a circa il 40%, la struttura ha adottato misure per adeguare la gestione del personale alle nuove esigenze operative nel rispetto dei livelli assistenziali. Nell’ambito di questa riorganizzazione, è stato concordato con il personale, per quanto possibile, lo smaltimento delle ferie disponibili. Questo processo è stato gestito in modo da rispettare i diritti dei lavoratori, tenendo conto delle loro esigenze personali e nel rispetto delle normative vigenti.
È importante sottolineare che la struttura dispone di un organico adeguato per garantire la piena copertura dell’intera capacità ricettiva. Tuttavia, in presenza di una riduzione dell’attività, è normale e doveroso procedere a un adeguamento temporaneo delle risorse umane, in modo da garantire l’efficienza operativa e la sostenibilità del servizio.
Siamo, come rappresentato più volte, a chiedere un sereno tavolo di confronto con la ASL e con la Regione per definire concretamente le procedure di passaggio necessarie al fine di garantire e tutelare i pazienti e tutti i lavoratori del San Raffaele, delle quali siamo in attesa di conoscerne modalità e tempistiche.
La Fondazione, nel ribadire come non sia una società privata, ma una Fondazione che non distribuisce utili ad alcuno, riconferma inoltre che sono pienamente garantiti i livelli assistenziali ai pazienti ricoverati.
Fondazione San Raffaele