Sensibilizzare i cittadini sui fattori di rischio legati ai tumori, dal fumo all’abuso di alcol, incoraggiare l’adozione di stili di vita sani, come alimentazione equilibrata e attività fisica regolare, far conoscere l’importanza degli screening per una diagnosi precoce capace di aumentare in maniera significativa le possibilità di cura. Sono alcuni obiettivi della Campagna di comunicazione per la prevenzione dei tumori promossa dalla Asl Brindisi nell’ambito del Med Food Anticancer Program. L’iniziativa rientra nel Piano regionale della prevenzione (Prp) 2021-2025 e in particolare nel Programma Libero 12 – “Tutela dei consumatori e prevenzione nutrizionale”.
Il Servizio Igiene della Nutrizione del SIAN, unità operativa del Dipartimento di Prevenzione, ha curato la realizzazione di un video in cui, muovendo dalla descrizione dell’incidenza dei tumori a livello nazionale e nella provincia di Brindisi, si forniscono semplici raccomandazioni su come migliorare stile di vita e alimentazione e si invitano i cittadini ad aderire agli screening oncologici offerti dal Servizio sanitario.
“In questo modo – spiega il responsabile dell’Unità operativa Igiene della nutrizione, Pasquale Fina – la Asl si trasferisce nella rete per raggiungere il maggior numero di cittadini fornendo informazioni semplici, consigli pratici e raccomandazioni in linea con gli obiettivi della strategia Health 2020 dell’Organizzazione mondiale della Sanità. I temi toccati nel video sono tanti e tutti importanti: chi volesse approfondire gli argomenti affrontati può trovare online schede tematiche sui tumori e sulla prevenzione”.
La campagna di comunicazione, inoltre, vuole combattere la paura e la disinformazione legate al cancro, favorendo una migliore comprensione della malattia e delle possibilità di trattamento e prevenzione; aiutare la popolazione a riconoscere i sintomi precoci che potrebbero indicare la presenza di un tumore, migliorando così le possibilità di diagnosi tempestiva e promuovere l’intervento e la partecipazione delle istituzioni, delle scuole e delle aziende nella diffusione del messaggio.
UFFICIO STAMPA ASL BRINDISI