Pieno sostegno e adesione all’evento culturale “Dalla parte dei diritti- fermiamo l’omotransfobia e la misoginia” organizzato da Arcigay Salento, Community Hub Brindisi, LeA- Liberamente e Apertamente, ARCI Brindisi, Libera Brindisi, Comunità Africana, Potere al popolo, a sostegno del DDL De Zan.
La proposta di legge ha l’obiettivo di estendere la normativa già esistente sui reati di odio ad attacchi e comportamenti dovuti al genere o identità di genere/ orientamento sessuale e prevede modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale su questa materia. Prevede inoltre un ampliamento del decreto legge 26/04/93-122 che punisce l’incitazione alla violenza e alla discriminazione per motivi razziali, etnici, religiosi o nazionalità.
La legge inoltre istituisce una giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia; inserisce misure di prevenzione per il contrasto alla violenza alle specifiche sopra elencate e per il sostegno delle vittime.
Purtroppo le violenze e le discriminazioni verso le persone LGBTI+ e le donne sono lo specchio di una realtà quotidiana, di diritti calpestati perché mai riconosciuti.