“Open – Cantieri per costruire il tuo futuro”: il 24 novembre a Lecce

Mercoledì 24 novembre a Lecce, presso la sede di Kairos Italia in Via dei Salesiani n. 25, si svolgerà l’open day rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 ed i 26 anni. L’obiettivo dell’incontro è guidare i partecipanti ad individuare e valorizzare le proprie competenze e motivazioni, per metterle a frutto in un percorso formativo e professionale.

La giornata, promossa da Kairos Italia, Organismo Accreditato per la formazione e per i servizi al lavoro, consta di un itinerario in quattro tappe che, tramite la metodologia narrativa, permette ai partecipanti di sperimentare differenti approcci ludodidattici. Al termine del percorso esperienziale, ciascun giovane beneficerà del supporto di un professionista per strutturare un piano individualizzato, al fine di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’evento si pone come un’occasione per accogliere i bisogni dei giovani salentini, rendendoli partecipi dello sviluppo economico e sociale del territorio, e indirizzandoli verso una maggiore consapevolezza delle proprie prospettive lavorative. In un mercato del lavoro in continua evoluzione, è necessario saper individuare i propri obiettivi e le risorse interne ed esterne per raggiungerli, con lo scopo di acquisire una maggiore competitività.

“Crediamo fermamente che i giovani vadano accompagnati in un percorso di scoperta personale, assecondandone le esigenze e il modo di percepire il mondo, che è unico e irripetibile. – Afferma Carola Russo, direttore di Kairos Italia – Al contempo, a spingerci è l’idea di creare un network di persone, in cui sia valorizzata la componente umana rivolta alla socialità; è fondamentale, infatti, che ognuno si senta libero di esprimersi senza il timore di essere giudicato. Inoltre, vogliamo fornire competenze, anche digitali, che diano ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di strutturarsi al meglio in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro”.

L’Open Day si aprirà alle 8:30, con un primo momento di accoglienza. La giornata verrà poi scandita dal susseguirsi dei quattro “cantieri” allestiti in altrettanti spazi appositamente pensati. Le attività saranno intervallate da momenti ricreativi, all’interno dei quali i partecipanti potranno ulteriormente socializzare e scambiare pareri ed esperienze personali. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, i giovani avranno la possibilità di effettuare dei colloqui individuali gratuiti con i professionisti presenti.

La conclusione dell’evento coincide con lo scambio di considerazioni sui lavori svolti e i saluti di rito.

A coordinare le attività è la dott.ssa Maria Ermelinda De Carlo, esperta in orientamento narrativo e processi di riconoscimento delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO