“Cultural Design Workshop”: incontro a cura del Prof. Giuseppe Amoruso

BRINDISI- “Posso fare a meno di temere che gli uomini ar­rivino al punto di considerare ogni nuova teoria come un pe­ricolo, ogni innovazione come un disordine increscioso, ogni progresso sociale come un primo passo verso la rivoluzione, e che essi rifiutino del tutto di muoversi per paura che li si trascini.

Tremo, lo confesso, al pensiero che alla fine si lasci­no a tal punto dominare da un pavido amore dei godimenti presenti, che venga meno l’interesse per il loro avvenire e per quello dei loro discendenti, e che essi preferiscano segui­re con indolenza il corso del loro destino piuttosto che fare al bisogno uno sforzo repentino ed energico per risollevarlo.”

Alexis De Toqueville

Il prossimo 6 aprile, nel bastione San Giacomo, con inizio alle ore 10.30 e prosecuzione nel pomeriggio presso il Coliving Nettare (Brindisi, via Giudea 33), punto d’incontro innovativo e nuovo importante riferimento per la progettazione di un futuro possibile, avrà avvio un workshop a cura del Prof. Giuseppe Amoruso del Politecnico di Milano (PhD, Associate Professor. Design and Culture Section. Design Department). Durante l’incontro si valuterà il possibile svolgimento in Brindisi sia della Summer School 2018 in luglio che della 3^ conferenza internazionale sull’environmental Design nella primavera del 2019.

Si discuterà sulle iniziative di prossima realizzazione da parte del Politecnico e della Società di Storia Patria per la Pugliaesi approfondirà un percorso che dovrà individuare metodologie di comunicazione nuove per l’apprendimento di un passato che deve farsi possibilità di nuove opportunità articolandosi sulle categorie del presente.

Col prof. Mario Bisson (Associate Professor – Politecnico di Milano) si farà il punto su:

Strategie per la valorizzazione del territorio ed innovazione dei servizi culturali
Percorsi formativi e sviluppo di imprenditoria sociale e culturale
Reti internazionali, progettazione europea e partecipazione a bandi di finanziamento
Possibilità di configurare un figura giuridica/marchio/logo di un teamwork dedicato allo sviluppo e innovazione per l’industria (distretti pugliesi).
Organizzazione:

Politecnico Milano 1863 – Dipartimento Design

INTBAU International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism, London

Società di Storia Patria per la Puglia – Sezione di Brindisi

Associazione Vola Alto – Brindisi

LASCIA UN COMMENTO