No alla plastica. Riduci, Riusa, Ricicla: convegno di informazione e sensibilizzazione dei cittadini

Si terrà il prossimo 28 giugno 2019 alle ore 18:30 nella Sala Reale del Grande Albergo Internazionale di Brindisi, il convegno dal titolo: “NO ALLA PLASTICA. Riduci, Riusa, Ricicla”.Partners dell’evento sono: l’ASL/BR, il Club Rotary di Brindisi Valesio, l’IYFR, l’Isola che non c’è, il FAI – Delegazione di Brindisi e iClub Inner Wheel di Brindisi e Porta d’Oriente. Hanno aderito al progetto “NO ALLA PLASTICA” anche il Club Rotary di Ceglie Messapica, il Club Rotary di Fasano e il Club Rotary di Ostuni-Valle d’Itria.

In linea con quanto previsto dai recenti programmi ecosostenibili del Parlamento Europeo e del Consiglio di Stato dell’Unione Europea, l’evento è finalizzato a promuovere sul territorio brindisino una più incisiva e strategica azione comunicativa, diretta a mutare i comportamenti dei consumatori nell’ottica di ridurre considerevolmente l’utilizzo del monouso della plastica con l’obiettivo di contrastare questo materiale altamente inquinante che sta danneggiando l’ecosistema, mettendo a rischio la salute degli esseri viventi.

 Più dell’80% dell’inquinamento marino proviene dalla plastica e dai modi  irragionevoli con il quale la usiamo. Ecco, allora, che attraverso una corretta campagna informativa e di sensibilizzazione, si possono promuovere stili di vita ecosostenibili che si declinano anche con piccoli gesti semplici e quotidiani.

Pertanto, gli obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti:

  • sensibilizzazione della cittadinanza e degli operatori economici e commerciali;
  • informativa concreta sui danni ricaduti e ricadenti sull’ecosistema e sulla salute umana;
  • informativa concreta sulle attività da porre in essere per impedire il peggioramento e favorire un’inversione di tendenza a breve-medio termine.

L’evento sarà introdotto dai saluti del Presidente del Club Rotary di Brindisi Valesio, dott. Francesco Lisco, e dal Direttore Generale della Asl di Brindisi, dott. Giuseppe Pasqualone, cui seguiranno gli interventi dell’Amm. Vincenzo Rinaldi, della Dr.ssa Maria Rendina, del Dr. Emanuele Vinci, del Dr. Nicola Ungaro edel Dr. Donato Donnoli.

LASCIA UN COMMENTO