NEW YORK – Nove studenti provenienti dai Licei di Brindisi Marzolla e Fermi/Monticelli, e dal Leonardo da Vinci di Fasano, hanno partecipato al Change The World Model Un 2018, la prestigiosa simulazione delle Nazioni Unite che come ogni anno si e’ svolta a marzo a New York presso il quartier generale ONU. Pagliarulo Vincenzo, Salvatore Cassarà, Francesca Passiante, Stefano Mavilio, Giulia Brescia, Eva Cisternino, Carrieri Daniela, Vasile Sebastiano, Camilla Cavalera erano tra i 3000 studenti provenienti da 110 paesi del mondo che hanno partecipato alla conferenza internazionale iniziata il 16 marzo con la cerimonia di apertura.

Special Guest Bill Clinton, che ha parlato ai ragazzi per più di 40 minuti “Credo che il lavoro di ogni giovane uomo e giovane donna sia sviluppare il cuore, il cervello, la competenza e la conoscenza e trasformare anche le forze negative in indipendenza. Non sarà facile, ma potete cambiare il mondo, i giovani sono l’ultima speranza per un domani diverso; Io vi vedo, io so che ce la potete fare. Ce la dovete fare” Tra i presenti in sala, anche Carlo Ancelotti e Marco Tardelli, oltre a Oscar Farinetti, Lucio Caracciolo e Salvatore Carruba.




La delegazione brindisina e’ stata accompagnata a NY dal giovane studente Giuseppe Frigione e dall’Avv. Marco Stasi, Coordinatore Regionale dell’Associazione Diplomatici. “Diplomatici – ricorda Stasi -si propone di fornire alle nuove generazioni una preparazione adeguata e gli strumenti idonei per la comprensione delle dinamiche globali che governano il mondo. In questo nostro tempo attraversato da drammatiche esasperazioni dei sentimenti religiosi e degli orientamenti politici, crediamo fortemente che progetti come questo possano costituire un’eccellente palestra di libertà per i giovani di tutto il mondo, attraversi il rispetto delle differenze, la critica costruttiva, la capacità di problem solving; il tutto avviene in lingua inglese e in un contesto internazionale”

LASCIA UN COMMENTO