Lunedì 23 settembre conferenza stampa “Valorosi del Mediterraneo” a cura della Comunità Ellenica del Grande Salento

LECCE – Lunedì 23 settembre alle 18.30 la Comunità Ellenica del Grande Salento incontra i giornalisti e i cittadini nella Biblioteca “Kallinikos Lystron” del Palazzo Bernardini in Via Marco Basseo, 25 a Lecce, per presentare il programma della VI edizione della Rassegna di Cultura Europea “Voci Mediterranee” quest’anno dedicata ai “Valorosi del Mediterraneo”, personaggi illuminati che con coraggiosa esposizione personale hanno contribuito alla formazione della nostra identità euro mediterranea.

Alla conferenza stampa parteciperanno arch. Fabiana Cicirillo, assessore alla Cultura, Valorizzazione patrimonio culturale, Pubblica istruzione del comune di Lecce, Isabella Oztasciyan Bernardini d’Arnesano, direttrice “Centro per la Diffusione Lingua e Cultura Greca” ed esponente di spicco della comunità ellenica salentina, Ioannis Davilis, presidente del sodalizio italo greco “Comunità Ellenica del Grande Salento”. Modera la giornalista Maria Agostinacchio.

“Crediamo molto in questo progetto- sottolinea Ioannis Davilis– che partito nel 2014 ha da subito focalizzato l’attenzione sul Mediterraneo, declinato attraverso le grandi personalità che hanno lasciato un’impronta nella nostra culturaLa rassegna di Cultura Europea “Voci Mediterranee” che assegna per secondo anno il riconoscimento “Valorosi del Mediterraneo” ha visto interagire tante realtà culturali e istituzionali diverse e la nostra ambizione è quella di potenziare e ampliare il dialogo nella comune visione del Mediterraneo. L’auspicio ambizioso è quello di creare una rete con le istituzioni, i cittadini e i giovani che interagisca per la comune conoscenza e valorizzazione dei valori legati alla Grecia e all’identità euromediterranea”

Dopo aver riconosciuto nell’edizione 2018 “Valorosi del Mediterraneo” Melina Mercuri, Lorenzo Caiolo, Ikkos di Taranto, Giuseppe Palmieri e San Teodoro Tirone, quest’anno si propongono come valorosi del Mediterraneo: Pitagora di Samos, Francesco D’Andria, Josè Borges, Re Leonida, Saffo, Ulisse e Nikòlaos Tzelemendès. Il programma coinvolge diverse sensibilità legate al sodalizio italo greco e l’edizione 2019 si snoderà in vari luoghi: Brindisi, Lecce. Martina Franca, Ostuni.

Dopo il primo incontro del 4 settembre “Dalla mistica armonia dei numeri alla musicoterapia” a cura del filosofo Pierpaolo De Giorgi   dedicato al grande filosofo e matematico Pitagora di Samos “Valoroso del Mediterraneo 2019” nella suggestiva cripta bizantina della chiesa di S. Lucia a Brindisi, gli appuntamenti della VI edizione della Rassegna di Cultura Europea “Voci Mediterranee” riprendono il 27 settembre.

Venerdì 27 settembre, alle ore 11:00, presso il Liceo Classico Statale “G. Palmieri” a Lecce, il prof. Francesco D’Andria, “Valoroso del Mediterraneo 2019” terrà una lectio magistralis sulle scoperte archeologiche nel Salento. Incontro dedicato agli studenti, aperto al pubblico su prenotazione (comunitaellenicagrandesalento@gmail.com);

Domenica 29 settembre, alle ore 18:00, presso il Palazzo Ducale a Martina Franca presentazione del libro di Valentino Romano “Dalle Calabrie agli Abruzzi – il generale Josè Borges tra i briganti di re Francesco II”, dedicato al Josè Borges “Valoroso del Mediterraneo 2019”. Incontro organizzato in occasione della “Festa dei lettori 2019”. Intervengono Prof. Antonio Scialpi, Assessore alle Attività culturali del Comune di Martina Franca e Ioannis Davilis Presidente della Comunità Ellenica del Grande Salento;

Venerdì 04 ottobre, alle ore 11:00, presso I.I.S.S. “Ettore Majorana” a Brindisi, incontro dedicato a Re Leonida “Valoroso del Mediterraneo 2019”. Incontro a cura degli studenti dell’Istituto. Intervengono il Dirigente scolastico prof. Salvatore Giuliano e Ioannis Davilis, Presidente della Comunità Ellenica del Grande Salento;

Mercoledì 09 ottobre, alle ore 19:00, presso il salone grande del Palazzo Bernardini a Lecce,   un incontro dedicato alla poetessa Saffo, “Valorosa del Mediterraneo 2019”,  a cura della giornalista Maria Altomare Agostinacchio. L’incontro si articolerà in letture delle poesie di Saffo in lingua originale, a dialogo con letture di poesie contemporanee, intervallate da sottolineature musicali di Angela Cosi all’arpa.  Saluto della Padrona di Casa Isabella Oztasciyan Bernardini d’Arnesano, direttrice “Centro per la Diffusione Lingua e Cultura Greca”;

Mercoledì 16 ottobre, alle ore 18:30, in luogo da definire ad Ostuni,  incontro dedicato ad Ulisse “Valoroso del Mediterraneo 2019”,  a cura di Alfonso Casale.

Sabato 19 ottobre, alle ore 19:45, presso l’Istituto Professionale Alberghiero “Sandro Pertini” a Brindisi, una serata dedicata a Tzelemendès “Valoroso del Mediterraneo 2019”, il più influente scrittore di cucina della Grecia moderna creatore del famoso ricettario che porta il suo nome. La serata inizierà con la tavola rotonda durante la quale sarà offerto l’aperi-ouzo, alla presenza del prof. Vincenzo Antonio Micia dirigente scolastico dell’Istituto, Ioannis Davilis Presidente della Comunità Ellenica del Grande Salento, Isabella Oztasciyan Bernardini d’Arnesano, direttrice “Centro per la Diffusione Lingua e Cultura Greca” ed esponenti dell’Accademia della Cucina. Seguirà cena ellenica a cura degli studenti guidati dai docenti e dai “supervisori” della Comunità Ellenica. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (comunitaellenicagrandesalento@gmail.com).

Info: comunitaellenicagrandesalento@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO