Luciano Violante a Mesagne per una riflessione su “Democrazie senza memoria”

MESAGNE – Dopo il partecipato incontro su Antonio Gramsci, nuovo appuntamento all’Associazione Di Vittorio a Mesagne in Via Castello, 20.

Mercoledì 8 novembre, con inizio alle ore 17,30, sarà la volta dell’on. Luciano Violante che presenterà il suo ultimo libro: “Democrazie senza memoria”. A lungo professore ordinario di Diritto e Procedura Penale, magistrato e parlamentare del PCI, del PDS, dei DS e del PD, Luciano Violante è stato presidente della Camera dei Deputati dal 1996 AL 2001. Nell’introduzione del libro si legge: “Negli ultimi dieci anni il numero delle democrazie è diminuito rispetto al passato: oggi soltanto il 40 per cento della popolazione del mondo vive in regimi sicuramente democratici. Non poche democrazie ottengono scarso consenso fra la popolazione del loro paese, mentre alcuni leader dispotici riscuotono vasto consenso fra i concittadini.  Di fronte alle difficoltà, si fa strada il mito dell’uomo forte come risolutore della crisi. (…)

E’ necessaria la memoria della democrazia, delle sue sconfitte e delle sue vittorie, dei suoi valori e delle sue difficoltà. Ed è necessario che questa memoria passi di generazione in generazione; altrimenti si resta prigionieri dei pregiudizi”.

L’Associazione Di Vittorio, con le sue numerose attività culturali, si pone proprio questo obiettivo, di favorire il passaggio di “memorie” tra generazioni. Proprio per questo anche l’incontro con l’on. Violante è molto atteso ed è fonte di stimolanti riflessioni. L’incontro sarà introdotto dal saluto del presidente dell’Associazione on. Cosimo Faggiano.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO